MONDOVÌ - “Petali di vita”: sabato 4 luglio l’inaugurazione della mostra di Edmondo Di Napoli a Mondovì

Presso l’Antico Palazzo di Città fino a 19 luglio le opere floreali dell'artista scomparso nel 2016

Redazione 26/06/2026 16:52

I locali dell’Antico Palazzo di Città di Mondovì ospiteranno, da sabato 4 luglio a domenica 19 luglio, la mostra “Petali di vita”, un viaggio tra i colori e le emozioni di Edmondo Di Napoli, artista di straordinario talento e sensibilità che ha dedicato grande attenzione al ritrarre i fiori, considerati simboli di bellezza, fragilità e forza. Indiscussa è stata la sua capacità di trasmettere suggestioni profonde attraverso la rappresentazione delle meraviglie della natura. Le opere floreali di Edmondo Di Napoli, infatti, realizzate dal 1985 al 2010, sono caratterizzate da un uso vibrante dei colori e da una meticolosa attenzione ai dettagli, con fiori che sembravano quasi prendere vita sulla tela. Il pittore partenopeo ha poi saputo trasformare i fiori in poetici arabeschi di colore e forma, dedicandoli alle donne che hanno arricchito la sua esistenza.  La mostra allestita nell’Antico Palazzo di Città vuole essere un tributo alle donne che hanno influenzato e ispirato la sua vita. In tal senso, allora, le loro storie, intrecciate con le delicate pennellate e le vivaci palette cromatiche, sottolineano un legame emotivo profondo tra l'artista e la bellezza interiore delle donne. L'esposizione monregalese, infine, intende altresì celebrare il maestro a dieci anni dalla scomparsa, proponendo opere provenienti dalla collezione privata della famiglia Di Napoli. Il percorso pittorico proposto rientra in effetti all’interno di un progetto espositivo nato per sottolineare la grandissima carica comunicativa dell’artista e fa seguito agli allestimenti già realizzati a Limena (Padova) e a Pozzuoli (Napoli).  L’esposizione, ad ingresso libero, verrà ufficialmente inaugurata sabato 4 luglio alle ore 11.00 e sarà visitabile fino al 19 luglio dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.