BEINETTE - “Resistenza, territorio e ambiente”: una riflessione tra storia ed ecologia a Beinette

L’evento in collaborazione tra le biblioteche di Beinette e Peveragno, insieme alle associazioni locali, si terrà nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile

Redazione 25/04/2022 08:23

L’associazione culturale AttivaMente, il Consiglio di Biblioteca di Peveragno e le associazioni locali, la Compagnia del Birùn e l’associazione Gai Saber di Peveragno, organizzano un incontro in occasione della Festa della Liberazione. L’evento è patrocinato dai Comuni di Beinette e Peveragno.
 
In questa occasione si rinnova lo scambio e la collaborazione tra le biblioteche dei due comuni con la scelta di organizzare un incontro congiunto, nato da uno scambio di idee e progetti, che si terrà questa volta a Beinette, presso il Salone Olivetti, in via Gauberti 15, accanto alla biblioteca. La serata s’inserisce all’interno del progetto “Ama, rispetta e vivi la tua Terra”.
 
Introdurranno la serata Lorenzo Busciglio, sindaco di Beinette e Paolo Renaudi, sindaco di Peveragno. Il primo intervento della serata sarà a cura di Gianfranco Peano, Legambiente Cuneo, sul tema “Guerre ad alto impatto ambientale”. Ospite e relatore successivo sarà Marco Ruzzi, archivista dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, che ci proporrà la sua relazione dal titolo “Dal 1940 alla Liberazione. La guerra di soldati e partigiani sulle montagne”.
 
A seguire verrà proiettato il video “L’albero di Pietro” di Raffaele Massano, tratto da un racconto di Nicola Pettorino. Durante la serata, avremo il piacere di ascoltare le testimonianze legate alla Festa della Liberazione a cura di Anna Grosso, Giuseppina Olivero Tassone, Teresio Tassone, Stefano Dho e Alberto Tassone. L’animazione teatrale e musicale durante la serata sarà offerta dall’associazione Gai Saber e dalla Compagnia del Birùn di Peveragno.
 
L’incontro si svolgerà nella serata di giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20:45, presso il Salone Olivetti di Beinette, in via Gauberti, 15. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e gli alunni degli istituti comprensivi locali.
 
L’ingresso è gratuito con esibizione del Green Pass e obbligo di mascherina FFP2. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com o contattare lo 0171.384.857.

Notizie interessanti:

Vedi altro