FRABOSA SOPRANA - Torna a Frabosa Soprana la sagra del Raschera e del Bruss

L'edizione numero 45 della manifestazione è stata presentata ieri, lunedì 6 agosto, presso la sede dell'Atl del Cuneese

07/08/2018 13:12

È stata presentata lunedì 6 agosto, presso l'ATL del Cuneese, la 45^ edizione della Sagra della Raschera e del Bruss, in programma a Frabosa Soprana il 14 ed il 15 agosto 2018. 
 
Iole Caramello, Sindaco di Frabosa Soprana, ha preannunciato quelle che saranno le novità del tradizionale evento: "Prima novità dell'edizione 2018 sarà l'anticipazione di data della fiera-mercato che non si svolgerà più il 16 di agosto, bensì il 14. Le bancarelle accoglieranno turisti e visitatori nelle vie del centro, presentando le eccellenze gastronomiche locali". 
 
La manifestazione è stata dettagliata dal Gran Maestro della Confraternita della Raschera, Domenico Ezio Basso: "La Confraternita della Raschera collabora con l'Amministrazione Comunale per l'organizzazione di questo importante evento che unisce folklore, tradizione e gastronomia cercando di valorizzare una delle eccellenze del territorio, ovvero il formaggio Raschera che, insieme ad altri 5 formaggi piemontesi, può fregiarsi del marchio D.O.P. Il programma della manifestazione prevede per la serata del lunedì (13 agosto) l'inaugurazione della tensostruttura che ospiterà il padiglione gastronomico con la cena di gala a cura della Cucina delle Langhe - Dogliani dal titolo "Il Raschera incontra il Fungo di Ceva: due eccellenze del territorio si siedono a tavola" (su prenotazione allo 0174.244010). Martedì 14 agosto sarà giorno di fiera con l'esposizione e la vendita dei prodotti locali. In serata, polentata e cabaret d'autore con l'artista di Colorado Café Tony Manero. Il giorno di Ferragosto ospiterà la sfilata storica dei Cavalieri della Confraternita della Raschera, dei personaggi e dei gruppi delle vallate monregalesi. Alle 11, si svolgerà l'investitura dei nuovi Cavalieri e l'ufficializzazione del gemellaggio con il Fungo di Ceva. Il pranzo, a base di prodotti tipici, si svolgerà presso il nuovo padiglione enogastronomico. Durante il pomeriggio la festa sarà allietata da spettacoli e musiche occitane. Per conludere, i Trelilu si esibiranno in serata con Milo Scotton e Les Jolie Fantastique in "J Tre Jolis". L'edizione 2018 della Sagra vedrà la consegna del Premio Simpatia ai genitori di Giorgia Cavarero, la bambina monregalese scomparsa prematuramente nel 2006".
 
"La Sagra della Raschera e del Bruss - secondo il Presidente dell'ATL del Cuneese, Mauro Bernardi - è un evento clou dell'estate cuneese, in programma proprio nel momento turisticamente più importante per le nostre montagne. Si tratta di un evento che riesce a coniugare la gastronomia con la grande cultura che si sviluppa intorno alle eccellenze del territorio". 
 
"Questo evento - ha affermato il Direttore dell'ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni - promuove le eccellenze del territorio grazie anche ad un importante momento di folklore quale la sfilata dei Cavalieri della Confraternita della Raschera, in programma per la mattinata del Ferragosto". 
 
"Il Consorzio della Raschera D.O.P. - ha concluso il suo Presidente Franco Biraghi - non può che ringraziare il Comune di Frabosa Soprana che attraverso l'organizzazione di questo importante evento aiuta a diffondere la conoscenza del nostro grande formaggio Raschera".


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro