MONDOVÌ - Villanova Mondovì, è iniziata la Festa dell'Addolorata (VIDEO)

Lunedì 16 settembre l’evento clou: ‘MUU’, la 32a rassegna zootecnica. Pianetta: 'Novità per evidenziare l’importanza delle scelte alimentari’

11/09/2019 10:13

Si è aperto lunedì 9 settembre il ricco calendario che condurrà alla Festa dell’Addolorata, la festa patronale di Villanova Mondovì che avrà nella rassegna zootecnica di lunedì 16 settembre l’evento-clou: ‘MUU’ si appresta a festeggiare il trentaduesimo anniversario con numerose innovazioni. La mostra espositiva, da sempre in scena in piazza della Rimembranza, sarà abbinata come di consueto alla fiera mercatale. Dalla proficua collaborazione tra il Comune di Villanova Mondovì ed il Comizio Agrario di Mondovì sono nate importanti inee guida, in grado di ‘traghettare’ la manifestazione verso nuovi orizzonti. Una svolta che si basa sull’ampliamento del numero di capi presenti e, allo stesso tempo, sulla presenza di criteri più ‘severi’ nell’assegnazione dei premi in palio, con una giuria preparata già nei giorni precedenti grazie all’istituzione di un catalogo dei partecipanti. A Villanova Mondovì sono, dunque, attese presenze di allevatori da tutta la ‘Granda’, pronti a contendersi l’ambito titolo di ‘vacca regina’.
 
"Dare nuova ed ulteriore rilevanza alla mostra espositiva zootecnica – dichiara Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì - costituisce un chiaro segnale: ‘MUU’ è un punto di incontro tra produttori e consumatori, la piazza in cui conoscere e comprendere la grande importanza delle ‘scelte alimentari’. La carne è un’assoluta eccellenza del nostro territorio: abbiamo il compito di valorizzarla al meglio".
 
La prima occasione di incontro con i sapori della tradizione avrà luogo proprio nella mattinata di lunedì 16 settembre, quando aprirà i battenti la ‘Locanda di MUU’, promossa dalla Confraternita della Trippa e della Rustìa in collaborazione con lo chef Riccardo Milone della Trattoria di San Grato di Villanova Mondovì. Numerose proposte enogastronomiche saranno a disposizione del pubblico nel sito di piazza della Rimembranza, con possibilità di degustare i ‘grandi classici’ della cucina piemontese, aspettando la premiazione di ‘MUU’, in programma alle ore 16. Nel pomeriggio, inoltre, spazio alla terza edizione del ‘Memorial Giorgio Boetti’, che si svolgerà a partire dalle ore 15.30 allo sferisterio comunale ‘Alessandro Bessone’ di Madonna del Pasco. La giornata di lunedì 16 rappresenterà il ‘clou’ di numerosi eventi, inaugurati ufficialmente stasera grazie all'iniziativa ‘Sport in Piazza’ (piazza Filippi e corso Marconi), seguita, mercoledì 11 settembre, da ‘Poesie&Musica’: i versi di Stefano Casarino con le note dei Castadiva (Società Operaia di Mutuo Soccorso, ore 21.15). Giovedì 12 settembre, ‘MangiarVicino’ (cortile del Municipio) segnerà l’esordio della Festa dell'Addolorata (ultimi posti disponibili, prenotazioni entro martedì 10 settembre al numero di telefono 338.1166228); durante la serata, anche il concerto dei Sixties Graffiti (via Orsi). Venerdì 13 settembre il consueto appuntamento dedicato ai diciottenni, ‘EraOra’ (cortile del Municipio), accompagnato dal concerto ‘Jovanotte’ della Jovanotti Tribute Band (piazza San Lorenzo).
 
Sabato 14 settembre, grande protagonista sarà la grotta dei Dossi: dal ‘Family Trekking’ a ‘Intra... ai Dossi’ sino alla cena ‘Sapori di Grotta’. Tre appuntamenti dal diverso contenuto, ma dal comune denominatore: attorno al sito carsico più colorato d’Italia graviteranno le famiglie coinvolte dalla Condotta Slow Food del Monregalese in una passeggiata di taglio enogastronomico con arrivo all’Antica Chiesa di Santa Caterina; inoltre, ecco la stappatura della prima bottiglia di spumante metodo classico Ettore Germano affinata all’interno della grotta che sancirà il punto di arrivo del progetto, propiziato da Alessandro Bessone, tra l’Alta Langa ed il Monregalese; infine, in serata, la Trattoria di San Grato, in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustìa, proporrà la cena rievocativa dell’evento inaugurale del 1893, data che avviò le visite turistiche ai Dossi. Sport e musica caratterizzeranno il pomeriggio di domenica 15 settembre: alle ore 15.30 in programma il concerto dei Max-Tone & Hot-Tempo (piazza San Lorenzo) ed alle ore 17.30 al via il Memorial ‘Vincenzo Tomatis’ di pallavolo: protagoniste le squadre del Vbc Mondovì e della Pool Libertas Cantù, entrambe impegnate nel campionato di serie A2 maschile. Dalle ore 17 alle ore 19, all'interno del Parco di Villa Corinna, in scena l'evento 'Sposami ora, sposami ancora': un appuntamento che vedrà protagonisti i professionisti del wedding, all'opera per proporre le proprie competenze, offrendo ispirazioni e consigli grazie alla presenza di sposi che hanno già vissuto il Grande Giorno. In serata, processione mariana ‘aux flambeaux’ dedicata a Maria Santissima Addolorata nelle vie del centro storico. Due gli eventi in calendario ‘in coda alla Festa dell’Addolorata’: sabato 21 settembre sarà il turno del cicloraduno Memorial ‘Vincenzo Tomatis’, domenica 22 la corsa e camminata solidale ‘A spasso per Villanova’.
 
Per il programma completo dell’evento, e disponibile il sito internet del Comune di Villanova Mondovì (www.comune.villanova-mondovi.cn.it); maggiori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale anche sulla pagina Facebook ‘Villanova Mondovì Turismo e Manifestazioni’ e sul profilo Instagram ‘Villanova Mondovì Official’. Ecco nel dettaglio il programma della Festa dell’Addolorata 2019:
 
Aspettando la Festa dell’Addolorata (9-21 settembre 2019)
 
mercoledì 11
ore 21.15 Poesia & Musica
I versi di Stefano Casarino, le note dei Castadiva
Società Operaia di Mutuo Soccorso
Festa dell’Addolorata (12-16 settembre 2019)
 
giovedì 12
dalle ore 20 MangiarVicino degustiamoci attorno
cortile del Municipio
ore 21.15 Concerto Sixties Graffiti
via Orsi
 
venerdì 13
dalle ore 18.30 ERAORA benvenuti, diciottenni!
cortile del Municipio
dalle ore 20 Tutti in giostra #ADUNEURO!
piazza Filippi
ore 21.15 Concerto JOVANOTTE - JOVANOTTI TRIBUTE BAND
piazza San Lorenzo
 
sabato 14
dalle ore 15 Family trekking e merenda con Slow Food
A spasso dalla grotta dei Dossi, aspettando Cheese
grotta dei Dossi
ore 20 Cena a tema Sapori di Grotta
trattoria San Grato
ore 21.15 Concerto Midnight Eaters
piazza San Lorenzo
 
domenica 15
ore 15.30 Concerto Max-Tone & Hot-Tempo
piazza San Lorenzo
ore 17.30 Torneo di pallavolo Memorial Vincenzo Tomatis – Serie A2
palazzetto dello sport Tomatis
dalle ore 20.30 Processione mariana aux flambeaux
centro storico
 
lunedì 16
dalle ore 8 MUU 32a rassegna zootecnica
piazza della Rimembranza
Fiera mercatale
centro storico
dalle ore 10 Mangiare in Piazza La Locanda di MUU
piazza della Rimembranza
dalle ore 15.30 Torneo di pallapugno 3° Memorial Giorgio Boetti
sferisterio comunale Bessone
ore 16 Premiazione MUU 32a rassegna zootecnica
piazza della Rimembranza
In coda alla Festa dell’Addolorata (21-22 settembre 2019)
 
sabato 21
dalle ore 14 Cicloraduno Memorial Vincenzo Tomatis
domenica 22
dalle ore 15 Corsa e camminata solidale A spasso per Villanova


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro