BRONDELLO - A Brondello il Voxonus Festival con un concerto di Viola

Venerdì 2 ottobre la musica barocca incontrerà i piatti della cucina tradizionale della Valle Bronda

Redazione 29/09/2020 13:58

 
Un mese di ottobre all’insegna dei concerti quello della IX edizione di Voxonus Festival. Venerdì 2 ottobre la musica barocca incontrerà i piatti della cucina tradizionale della Valle Bronda con il programma “Tafelmüsik - La musica che parla” in programma al ristorante 'La Torre' di Brondello, in via Villa 35/A. Inizio serata ore 20. Un appuntamento immancabile per la rassegna musicale dell’Orchestra Sinfonica di Savona, interpretata per l’occasione dal solista Claudio Gilio e dalla sua inseparabile viola, in una summa del Barocco che traccia una linea tra passato e presente.
 
Claudio Gilio intratterrà gli ospiti con una interessante e informale presentazione degli 'ingredienti' che un musicista può utilizzare per approntare un’esecuzione filologica Bachiana. Sarà un modo inconsueto per approfondire più aspetti della musica del periodo barocco.
 
L'espressione Tafelmüsik indica, soprattutto in epoca barocca, il variegato repertorio di musiche espressamente composte per essere eseguite durante il banchetto, vuoi come sottofondo, vuoi negli intervalli tra i servizi (entremets) o in occasione di eventi all'aperto. In questo caso Voxonus Festival ha scelto come location il ristorante ai piedi della suggestiva Torre di Brondello, che sarà illuminata e visibile anche dal luogo del concerto. Un viaggio non solo musicale, ma anche tra i sapori unici proposti da Ivano Maero, padrone di casa e da sempre sostenitore del progetto Voxonus. Il menu proposto dal ristorante prevede una selezione di formaggi di grande pregio e vini locali.
 
Fin dagli albori, la Valle Bronda è stata palcoscenico del Festival con l'edizione piemontese poi confluita nel format di successo "Dalle Alpi al Mare", che ha unito Liguria e Piemonte in un viaggio tra stili, sapori e paesaggi suggestivi. L'appuntamento di venerdì 2 ottobre sarà un'esperienza a 360 gradi, con uno strumento - la viola - originale di epoca barocca. 
 
Il costo della serata è di €25 (tutto incluso). Posti limitati, si invita alla prenotazione al numero 019.824663/340.6172142 o inviando una mail a ufficiostampa2@orchestrasavona.it.
 
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19: il pubblico dovrà indossare la mascherina e seguire le procedure sanitarie ministeriali. 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro