FRASSINO - A Frassino il film di animazione che racconta la discriminazione degli emigranti italiani in Francia

“Interdit aux Chiens et aux Italiens” di Alain Ughetto, vincitore di numerosi premi, verrà proiettato venerdì 28 nell’ambito del Fraise Fest 23

Redazione 24/07/2023 09:42

Prosegue la rassegna Fraise Fest 23 organizzata dalla Biblioteca Civica di Frassino.
 
Dopo l’escursione botanica all’adrech di Frassino, venerdì 28 luglio si cambia location per la proiezione del film “Interdit aux Chiens et aux Italiens” di Alain Ughetto (Francia, 2022), vincitore di numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al “Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022”. Le migrazioni dalle valli occitane verso la Francia raccontate in modo emozionante con la tecnica dell’animazione in stop-motion. Combinando poesia e realismo, piccola e grande storia, in uno stile originale e personale, il regista firma un’accattivante opera di testimonianza sulle migrazioni di ieri e di oggi.
 
“Tutto è cominciato qui, in Italia, all’ombra del Monviso…” ricorda Luigi, il protagonista del film.
 
“Con dolcezza, ma anche con precisione storica, (il regista, ndr) racconta l'Italia di coloro che vennero definiti come gli ultimi. Di quelli cioè di cui lo Stato si ricordava quando doveva mandarli a morire nelle tante guerre che hanno costellato la prima metà del secolo scorso. Salvo poi non offrire loro altro che la strada dell'emigrazione. Un'emigrazione che li vedeva accogliere perché necessari e al contempo respingere con divieti come quello che compare nel titolo che il padre spiega ai figli con una pietosa bugia. Diventa allora indispensabile chiamare il luogo dove si vive 'Paradiso' per conservare almeno la speranza che lo divenga un giorno” (My Movies)
 
Un film prezioso e delicato che racconta la dolorosa esperienza delle migrazioni con la forza della poesia e attraverso un intrigante uso delle immagini, che non lascerà indifferente il pubblico di tutte le età a cui si rivolge. Un film particolarmente rivolto ai figli di quei nostri emigranti in Francia che in questi giorni di fine luglio sono di ritorno in valle Varaita.
 
La proiezione si svolgerà in via Vecchia alle ore 21,30. Ingresso libero.

Notizie interessanti:

Vedi altro