RACCONIGI - A Racconigi appuntamento con la 'Photo Marathon'

Domenica 22 aprile l'evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio

17/04/2018 11:11

Domenica 22 aprile, a partire dalle ore 11, piazza Racconigi si anima con la "Racconigi Photo Marathon".
 
Cos'è?
La Racconigi Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. È una giornata dedicata alla fotografia e non c’è bisogno di correre! E’ aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale, dalla macchina professionale allo smartphone. Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, gruppi di amici, famiglie e curiosi stimolandoli a realizzare immagini a tema assegnato nell’arco di una divertente giornata, giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.
 
Come Funziona?
Durante una giornata vengono assegnati 6 temi fotografici, 3 temi ogni 3 ore, da sviluppare con originalità entro la mezzanotte del giorno seguente alla Racconigi Photo Marathon ed entro il territorio della città. I temi sono segreti fino al loro rilascio per mantenere aperta la creatività. Questi sono definiti in collaborazione con enti e partner locali al fine di entrare sollecitare l’apertura da parte della cittadinanza e dei partner. Entro il giorno successivo i partecipanti devono inviare un’immagine per ogni tema sulla mail degli organizzatori. Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente, costituiranno un mosaico vivo ed originale del territorio. Una giuria composta da fotografi e artisti di chiara fama, organizzatori, sponsor, personalità della giunta comunale, valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività. I vincitori verranno resi noti durante un evento di premiazione e le fotografie scelte saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico di restituzione alla città. 
 
Iscrizioni? 
Da Millefoto, Via Bartolomeo Muzzone, Racconigi
Da Foto Cuntuliano, Via Angelo Spada, Racconigi 
Online tramite PayPal, inserendo come destinatario "toccaanoi.racconigi@gmail.com" e il proprio nome-cognome-indirizzo mail nella sezione "aggiungi messaggio"
 
Quando? 
Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 11 alle ore 17.
 
Dove? 
Punto di ritrovo è partenza: Piazza Carlo Alberto.
 
Prezzo? 
12 Euro.
 
Regolamento?
In breve:
ISCRIZIONE – compila il form di iscrizione e salda la quota di iscrizione, solo dopo aver corrisposto la quota di iscrizione sarai regolarmente iscritto e avrai diritto al Kit Gara da ritirare il giorno dell’evento.
COSA PORTARE – porta con te il tagliando di iscrizione cartaceo, che ritirerai dopo aver compilato il modulo di iscrizione, per registrarti il giorno dell’evento.
I TEMI– sono segreti e verranno svelati a gruppi di tre ogni tre ore il giorno dell’evento. Non è necessario eseguirli in sequenza. 
COME SCATTARE– potrai scattare esclusivamente all’interno della città sede dell’evento nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon dalle 11.00 fino alle 23.59.La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni di più immagini.
CONSEGNA IMMAGINI– invia le immagini entro le 23.59 del giorno successivo alla e-mail degli organizzatori rinominandola cosi: “TEMA_COGNOME_NOME”. Puoi inviare 1 sola immagine per tema, e ognuna dovrà essere in formato .jpg, di dimensione minima del file 1000x1500 px con peso massimo 2 mb.
IN CASO DI VITTORIA – in caso di vittoria ti chiederemo: lo scatto in alta risoluzione per la stampa, l’eventuale liberatoria dei soggetti che hai ritratto, conserva tutto gelosamente.
PREMIAZIONE E MOSTRA – entro 120 giorni dall’evento se sei tra i finalisti verrai invitato all’evento di premiazione. Le tue immagini verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico e inserite insieme a tutte le altre partecipanti in una gallery web permanente.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro