SAMPEYRE - A Rore Giacomino Genti riscopre la forza della lingua e della cultura occitana

Nel pomeriggio di sabato 17 maggio, presso la sede dell’associazione culturale Lu Cunvent, verrà presentato il libro di poesie “La danso dal farò”

c.s 13/05/2025 09:31

L’associazione culturale Lu Cunvent di Rore ha organizzato la presentazione del libro di poesie “La danso dal farò” di Giacomino Genti, edito da Fusta Editore con il patrocinio del Comune di Sampeyre. L’evento si terrà sabato 17 maggio alle ore 17 presso la sede dell’associazione.
 
Originario di Rore, ma residente da molti anni in Francia, Giacomino Genti ha mantenuto un forte legame con le proprie radici. Le sue poesie, scritte a nosto modo, trattano temi universali come la famiglia, la terra d’origine e le sfide del mondo contemporaneo, offrendo uno sguardo profondo e sensibile sulla realtà.
 
A dialogare con l’autore interverranno Piero Dematteis, in qualità di moderatore dell’incontro, Diego Anghilante, già direttore di Ousitanio Vivo e curatore dell’introduzione al volume, e Gianpiero Boschero, direttore della rivista Lou Temp Novel e conoscitore delle tradizioni locali. Sarà un’occasione preziosa per riscoprire la forza della lingua e della cultura occitana, e per riflettere sulla memoria, l’identità e l’attualità attraverso la poesia.
 
L’ingresso è libero. Per informazioni: Lu Cunventt, centro documentazione, tradizione e storia del territorio, borgata Rore 63, 120020 Sampeyre, mail cunventrore@gmail.com.

Notizie interessanti:

Vedi altro