SALUZZO - A Saluzzo la presentazione di un libro ambientato a Racconigi

Si tratta di 'Vite accanto' di Isabella Garavagno, che sarà presentato venerdì 8 giugno alla scuola APM di Saluzzo

31/05/2018 12:11

Con il libro “Vite Accanto" di Isabella Garavagno si conclude, per la stagione 2017-2018, la rassegna “Un libro per the”, a cura dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Scuola APM. Si riprenderà a settembre con nuove presentazioni. L’appuntamento è dunque per venerdì 8 giugno, alle ore 17.30 alla scuola APM di Saluzzo.
       
Il romanzo è una piccola saga. Una storia di famiglia, di amore, di passione, di dolori sullo sfondo della Racconigi del '900, tra gli anni della Belle époque, la guerra di Libia, il fascismo, la liberazione, il secondo dopoguerra.
 
Il farmacista Ettore Mancini, originario di Ascoli Piceno, si trasferisce al Nord, più esattamente a Racconigi rilevando una farmacia e, quasi per inerzia, sposa Giovanna Gramaglia, figlia di un collega.

Ma Giovanna, come ci dice subito la scrittrice, è rigida e altera, due aggettivi che l’accompagneranno a lungo negli anni: non ama il marito, non sa nulla della vita matrimoniale e subisce l’atto del dovere coniugale come una forzatura insopportabile, con una malcelata insofferenza che, a distanza di poco tempo dalle nozze, induce Ettore a desistere da ogni tentativo.

Inizia per i coniugi una “vita accanto“ priva di passione: due entità distanti che mantengono la rispettabilità e il rispetto propri di un matrimonio di facciata, ma che non sapranno o vorranno più condividere nulla della loro quotidianità. Interverrà qualcosa a riempire il vuoto o tutto sarà lasciato in balia del dovere e del perbenismo?
       
Il romanzo descrive figure femminili indimenticabili che attraversano la storia, subiscono pregiudizi del loro tempo, spesso li alimentano, a volte li combattono, ma alla fine si affrancano e prendono in mano il loro destino.
       
L’autrice
       
Isabella Garavagno è nata a Racconigi, luogo con cui mantiene forti e profondi legami. Oggi vive e lavora a Fossano dove insegna in un liceo.
" Vite accanto " è il suo secondo romanzo, preceduto da "Solamente vita" e dalla raccolta di racconti " Qualche volta succede ".


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro