SAMPEYRE - A Sampeyre 'spettacolo nello spettacolo' con 'Il presepe nel bosco'

Può essere visitato liberamente in qualsiasi ora del giorno o della notte del periodo natalizio sino al 31 gennaio prossimo

10/12/2019 14:31

Ha aperto i battenti, il giorno dell’Immacolata a Sampeyre, l’originale e apprezzatissima idea del sindaco Domenico Amorisco del “Presepe nel bosco”. Questo presepe è stato realizzato al coperto sotto il portico che ospita le manifestazioni estive nella splendida cornice di una Piazza della Vittoria arricchita dai tradizionali addobbi natalizi e impreziosita da un albero di Natale splendente di luci e stelle.
 
I vari personaggi del presepe sono rappresentati da artistiche sculture in legno della fauna montana, create attraverso l’utilizzo della motosega da abili operatori in occasione delle diverse fiere di San Michele e Sagre delle Raviole che si svolgono a Sampeyre ogni ultima domenica del mese di settembre. Danno vita al Presepe nel bosco le sculture giganti dell’orso, dell’aquila, del muflone, del torsolo melo, del cacciatore con camoscio, del fungo garitula, del gufo-lupo, della civetta, della lince, del koala-canguro e dello gnomo-orsetto. Al centro la Madonna da un lato e San Giuseppe dall’altro lato che vigilano sul giaciglio di Gesù Bambino riscaldato dai tradizionali bue e asinello tutte in autentiche sculture lignee giganti.
 
Il sindaco Domenico Amorisco ideatore del presepe nel bosco commenta in proposito: “Il presepe è il vero simbolo della festività del Natale universalmente riconosciuto. Vengono allestiti in giro presepi di ogni tipo da quelli meccanici a quelli di sabbia e addirittura quelli di ghiaccio, perché allora, noi che siamo in montagna, non ambientare un presepe anche nel bosco? Mi è nata così l’idea di un presepe fatto ad origine e somiglianza di quelle che sono le realtà tipiche viventi che animano il bosco, un mondo parallelo a quello nostro umano, che si mette a festeggiare anch’esso il Natale con un proprio presepe. E pare che il Presepe nel Bosco sia stata una idea originale che, già nella sua prima edizione del Natale scorso, è stata unanimemente apprezzata appunto per la sua originalità e la sua semplicità”.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro