MANTA - Al via “Come un libro. Piccolo festival tra libri, bimbi e natura nelle Terre di Mezzo di Octavia”

La rassegna avrà inizio sabato 10 luglio e terminerà sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e domenica pomeriggio

c.s. 04/07/2021 14:06

Il ricco calendario estivo “Come un libro. Piccolo festival tra libri, bimbi e natura nelle Terre di Mezzo di Octavia” avrà inizio sabato 10 luglio e terminerà sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e domenica pomeriggio. Gli appuntamenti sono stati ideati per coinvolgere in particolare le famiglie e in modo da collegare storia e biblioteche dei comuni dell’Associazione Octavia, con il fine di scoprire e giocare con il patrimonio delle Terre di Mezzo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione ai numeri di telefono indicati (fino ad esaurimento posti), nel rispetto delle norme di prevenzioni anti-Covid.
 
Il calendario si apre con Fantasie e realtà sabato 10 luglio 2021, alle ore 17, presso il Giardino della Biblioteca a Manta (in caso di maltempo presso Cascina Aia).
L’appuntamento gratuito (ma con prenotazione fortemente consigliata chiamano il 327 1813744) prevede la presentazione del libro dell’autrice Noemi Farinasso di Saluzzo, dal titolo “La Pietra del Sangue”, edito da Fusta Editore, adatto a un target di famiglie con bambini. Si tratta di un racconto di fantasia, ma finalizzato a sensibilizzare su tematiche quali la diversità, la società ed il dolore. Saranno realizzati laboratori educativi per coinvolgere bambini e ragazzi. Al termine in omaggio per i bimbi prodotti del territorio confezionati.
 
La domenica 11 luglio 2021, alle ore 17, è invece il turno di La bambina e la ghianda presso i Giardini del comune, a Polonghera (in caso di maltempo presso ex palestra doposcuola adiacente ai giardini). Celestino Tuninetti, autore locale che ama raccogliere dalla tradizione per ricreare ambientazioni tutte personali, racconterà alcune storie tratte dai suoi libri, con tema natura e ambiente. Tra le narrazioni proposte, animate da un’attrice che saprà richiamare l’attenzione anche dei più piccini, ci sarà la storia un po’ magica della nascita e crescita di una pianta. Al termine, quale laboratorio finale, i bambini presenti potranno piantare dei semini in un vasetto che potrà essere portato a casa. L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Faule. Per prenotazioni: Polonghera: Tel. 011 974104 (interno segreteria), Mail: segreteria@comune.polonghera.cn.it | Faule: Tel. 011 974113, Mail: biblioteca.faule@libero.it
 
Per tutti gli altri appuntamenti: www.associazioneoctavia.com.

Notizie interessanti:

Vedi altro