REVELLO - Dalle foglie autunnali l’ispirazione per costruire un acchiappasogni in un laboratorio creativo

Domenica 16 novembre a Revello attività per bambini dedicata alla costruzione di acchiappasogni ispirati ai colori della stagione

c.s. 08/11/2025 11:32

Domenica 16 novembre al Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello (piazza Denina 5) si svolge “Le foglie d’autunno – Gli Ojos de Viso”, un laboratorio creativo rivolto a bambini e famiglie dedicato alla realizzazione di acchiappasogni colorati ispirati alle forme e ai colori delle foglie autunnali. Una guida accompagna i partecipanti nella creazione del proprio amuleto, favorendo un momento di manualità condivisa e di contatto con la natura.
 
L’attività è organizzata dalla società cooperativa Itur, responsabile del programma di educazione ambientale ed escursionistico promosso dal Parco del Monviso: è gratuita e si svolge in due turni, ciascuno della durata di un’ora e 30 minuti, alle ore 14.30 e alle ore 16.15. Sono disponibili sei posti per turno e la partecipazione è riservata a bambini a partire dai sei anni d’età. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente dal sito www.parcomonviso.eu.
 
L’acchiappasogni, o dream catcher, è un talismano che fa parte delle culture dei nativi americani e ha un forte valore simbolico. Secondo la leggenda, intrappola i sogni cattivi lasciando passare solo quelli positivi verso chi dorme, ma il suo significato si estende oltre la protezione dagli incubi, fino a diventare simbolo di speranza, serenità e strumento di protezione dalle energie negative. Le prime testimonianze dell’uso di questo particolare oggetto risalgono ai primi anni del Novecento, quando l’etnografa statunitense Frances Densmore raccolse tra le tribù Ojibwe, diffuse nella zona dei Grandi Laghi a confine tra gli attuali Stati Uniti e Canada, la tradizione di appendere alle culle piccole ragnatele in grado di trattenere ciò che avrebbe potuto nuocere ai bambini. L’acchiappasogni, diffuso anche in altre culture native, è considerato oggi un simbolo di equilibrio e di pace interiore, un ponte tra il mondo onirico e quello spirituale.

Notizie interessanti:

Vedi altro