PAESANA - Domenica 7 luglio a Pian Munè il via a 'Suoni dal Monviso'

Per il brindisi iniziale la stagione mette sul palco un autentico 'poker d’assi' formato dal violinista Indro Borreani, dalla flautista Ilaria Bellone e dai pianisti Stefano Eligi e Marta Conte

30/06/2019 12:50

Si alza il sipario sulla 15ª edizione di Suoni dal Monviso, la Musica Outdoor nel cuore del Monviso. Domenica 7 luglio, con inizio alle ore 11.30, è in programma il concerto inaugurale, il primo degli otto appuntamenti che compongono questa ricca ed attesissima stagione. E il primo appuntamento vuole esplicitare una scommessa artistica tanto semplice quanto impegnativa: i giovani. Per il brindisi iniziale la stagione mette sul palco un autentico “poker d’assi”, formato dal violinista Indro Borreani, dalla flautista Ilaria Bellone e dai pianisti Stefano Eligi e Marta Conte. Due formazioni cameristiche che vedranno all’opera quattro virtuosi del loro strumento. "Quattro giovani promesse di casa nostra (tutti hanno compiuto i loro studi presso il conservatorio Ghedini di Cuneo), 95 anni in quattro – ci ha detto il direttore artistico della stagione, Enrico Miolano –, di cui siamo certi il mondo della musica sentirà parlare a lungo".
 
E, ad accompagnare la magia delle loro note, non poteva mancare una location suggestiva e intrigante, ovvero “La Trebulina”, il bosco di Pian Munè, posto a poche centinaia di metri dal rifugio a valle della stazione paesanese. Indro Borreani, il più giovane dei concertisti, classe 2000, è considerato uno dei più talentuosi violinisti nel panorama nazionale. Diplomatosi a soli 16 anni, suona in numerosi teatri e in Festival prestigiosi, collabora con l'orchestra dei Giovani Talenti Italiani del maestro Uto Ughi e suona un “Domenico Fantin” gentilmente imprestatogli dal maestro Ughi.
 
A dividere con lui il palco sarà il pianista enviese Stefano Eligi, laureatosi con 110/110 e lode, attivo in più ambiti e con numerose formazioni, è stato selezionato per partecipare al festival “Rossini in Wildbad, Belcanto Opera Festival”, svoltosi a Bad Wildbad (Germania), e attualmente si sta
perfezionando con il Maestro Bruno Canino presso la prestigiosa “Scuola di Musica di Fiesole”. Il duo eseguirà brani di Grieg e Sarasate. Reinecke e Sancan saranno invece gli autori proposti dal duo Bellone-Conte. Ilaria Bellone, 23 enne, paesanese, si è laureata in flauto traverso con 110/110 con lode e menzione, e attualmente frequenta la scuola di alto perfezionamento presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, a Roma, mentre, proprio insieme alla pianista Marta Conte (diplomatasi anche lei con il massimo dei voti e vincitrice di prestigiosi premi in importanti concorsi pianistici), ha ottenuto un 3° premio alla Rassegna Musicale Mendelssohn ad Alassio ed un 2° premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Milano.
 
A concludere il concerto sarà una terza formazione cameristica, questa volta formata dai due pianisti (Conte ed Eligi), che eseguirà la sonata per pianoforte a 4 mani in do maggiore di Mozart. Possibilità di pranzare, presso il rifugio a Valle, con menù alla carta, menù turistico ( 15 euro) e menù pic nic (8 euro). Info e prenotazioni: 328 6925406. Prossimo appuntamento di Suoni dal Monviso: domenica 14 luglio, alle ore 12, presso il rifugio Meira Garneri, a Sampeyre, con lo String Quartet 50%+1. Info: Info: 349 3362980 – 349 3282223; info@suonidalmonviso.it; www.suonidalmonviso.it; www.polifonicidelmarchesato.it.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro