BROSSASCO - “Ebrei a Saluzzo”: venerdì 25 la presentazione a Brossasco

In dialogo con l’autrice del libro Adriana Muncinelli ci sarà lo storico Livio Berardo. L’appuntamento presso la libreria Segnavia

20/02/2022 11:25

Venerdì 25 febbraio alle 20,30, presso la libreria Segnavia - Porta di Valle a Brossasco, lo storico Livio Berardo dialogherà con la professoressa Adriana Muncinelli, autrice del libro “Ebrei a Saluzzo 1938-1945”.
 
I maestri ci hanno insegnato che per ricordare le vittime della Shoah la prima attività da svolgere sia studiare ciò che è stato perché non venga dimenticato, distorto o, peggio, negato. Sei milioni di uomini e donne da tutta Europa, di cui 9009 italiani (di questi 30 erano saluzzesi) sono stati schedati, licenziati, arrestati e, infine, deportati ed assassinati per il solo motivo di essere Ebrei.
 
Nel libro l’autrice racconta, con minuziosa ricerca, la microstoria della comunità ebraica a Saluzzo. Un repertorio di documenti, immagini e alberi genealogici guida il lettore attraverso storie di vita travolte e distrutte dalle leggi razziali dal 1938 al 1945. Una vicenda drammatica che ci ricorda come il male, non individuato né fermato in tempo, possa contagiare capillarmente anche gli angoli più appartati e apparentemente tranquilli della società, lì dove ci si illude che le grandi tragedie non possano mai raggiungerci.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro