LAGNASCO - Festival Occit’amo 2017

Sabato 29 luglio, incontro con l’autore Enrico Bertone e concerto dei Brams + Paure Diau

29/07/2017 10:32

Occit’amo Festival è, in questa terza edizione, uno scrigno ricco di idee e proposte. La montagna, i laboratori e gli scrittori, il paesaggio, l'outdoor, il gusto. È ora di aggiungere un tassello. MOVE infatti è anche pianura, borghi antichi, frutteti, manieri medievali di bellezza assoluta.

Sabato 29 luglio

Alle 17
Visita ai Castelli Tapparelli D’Azeglio
 
Alle 18
Incontro con l’autore Enrico Bertone
Misteri e meraviglie delle Alpi piemontesi
 
La montagna piemontese conserva un ambiente naturale straordinario, un piccolo paradiso per i viaggiatori che desiderano andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle sue valli alpine. Un mondo alpestre che si è inevitabilmente trasformato con l’avvento della società moderna ma che ha mantenuto nel tempo molte delle sue peculiarità legate al territorio, al paesaggio e ad una preziosa cultura millenaria. Questo libro oltre a descrivere opere importanti e conosciute ha lo scopo di portare alla luce anche argomenti minori poco noti ai più, piccole realtà che racchiudono caratteristiche singolari, leggendari eventi storici ed affascinanti enigmi spesso inspiegabili. È il caso dei grandi tunnel scavati nella viva roccia, quando i mezzi a disposizione erano quasi inesistenti o delle formazioni geologiche modellate dagli agenti atmosferici, ma anche dei dipinti che mettono in luce particolari indecifrabili o segni inquietanti che periodicamente si manifestano nei dintorni di alcune montagne.

Enrico Bertone è nato il 10 maggio 1954 a Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo, ricercatore e fotografo è impegnato nello studio e nella documentazione della cultura del territorio piemontese con particolare attenzione alla storia, all'ambiente e alla tradizione contadina. Su questi argomenti ha pubblicato articoli, partecipato a convegni e collaborato con gruppi e associazioni, ha contribuito alla pubblicazione di diversi volumi e ha collaborato con riviste e testate specializzate. Tra le sue opere principali: nel 1998 ha pubblicato il volume fotografico Con la spada e con la croce. Antiche feste delle Alpi Cozie (Sagep Libri & Comunicazione di Genova); ha collaborato all’edizione del Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano dell’Università di Torino del 2000; Sei storie di tempi difficili nel 2002 e Quegli anni del Novecento nel 2004 (entrambi Blu Edizioni di Torino); è coautore dell’opera Cultura contadina in Piemonte, in 3 volumi, 2008-2009 (Bonechi Editrice di Firenze); Viaggio in Valle Maira nel 2014 (Fusta Editore di Saluzzo). Con Priuli & Verlucca ha pubblicato Grazia Ricevuta (con Gian Vittorio Avondo), n 92 della collana Quaderni di Cultura Alpina nel 2010, Leggende e credenze delle Alpi Piemontesi e Monviso nel 2013.

Alle 19.30 Segue Apericena con prodotti locali. Scelta di drink da una lista redatta appositamente per l'evento, accompagnata da assaggi di Crudo di Cuneo, grissini allo zafferano, frutta secca e fresca e crostata alle pesche.
 
Alle 21 concerto Brams + Paure Diau

Brams è un gruppo catalano, originario di Berga (Provincia di Barcellona), attivo dal 1990 e segnato dalla forte matrice legata all'indipendentismo dell'Izquierda. Ha dato il là alla nascita del Rock català, affermandosi tra un pubblico giovane e impegnato. Tra il 2010 e il 2011 i loro tour e un nuovo disco diedero il via alla crescita internazionale della band che oggi solca i palchi più diversi. Il gruppo Brams da circa 27 anni porta il suo messaggio fresco e combattivo, la sua musica e la sua rivoluzione popolare nei festival dei Paesi Catalani. Con un sorriso e la certezza che la migliore fonte di energia sia sempre la speranza. Usando la musica come unico mezzo di espressione, nel mondo dei Brams l'arte è il vero messaggero del loro lavoro.
Idee chiare, musica e canto è ciò che vogliono condividere col loro pubblico.

Paure Diau è un gruppo di Musica Occitana nato a metà del 2015. Ideato inizialmente da Lorenzo Giusiano
con Valerio Levet, residenti nella media e alta Valle Varaita e con il nome di "Esprit Rebel" (Spirito Ribelle), successivamente con l'acquisizione di Elia Dutto e Elena Berardo si è cambiato il nome in Paure Diau. Dopo varie vicissitudini, verso la metà del 2016 si sono aggiunti il chitarrista Francesco Cotta e il bassista Paolo Gastaldi. Con le nuove acquisizioni e con il tempo il gruppo si è piano piano amalgamato e unito, anche grazie al fatto chei ragazzi si conoscessero già in parte fuori dall'ambiente musicale.
 
Info: www.occitamofestival.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro