VERZUOLO - Festival Occit’amo 2017

Domenica 30 luglio, concerto de L’Escabòt a Palazzo Drago

30/07/2017 13:31

Occit’amo Festival è, in questa terza edizione, uno scrigno ricco di idee e proposte. La montagna, i laboratori e gli scrittori, il paesaggio, l'outdoor, il gusto. È ora di aggiungere un tassello. MOVE infatti è anche pianura, borghi antichi, frutteti, manieri medievali di bellezza assoluta.

La duplice comune passione per il canto popolare e per la questione occitanista spinge nove cantori dilettanti delle valli Grana e Stura nell’agosto 1999 ad aggregarsi in un gruppo corale a voci miste sotto il nome de l’Escabòt.
Il "gruppo" (tale è appunto la traduzione di escabòt) propone esclusivamente brani attinti dall’immenso filone della tradizione popolare occitana cis- e transalpina, diretta discendente dell’ispirazione trobadorica. Un repertorio rigorosamente occitano, dalle valli del Cuneese fino alla Provenza, al Lengadoc e alla Guascogna, con alcuni classici del canto in lingua d’Oc e numerosi brani della tradizione più antica, in arrangiamenti polifonici sobri ed efficaci.
Svolge ruolo di direzione Fabrizio Simondi, uno dei musicisti fondatori con Sergio Berardo de "Lou Dalfin", anche noto agli appassionati di canto popolare quale ideatore e fondatore del Còro de la Cevito, di cui è stato direttore fino al 1998.
Energia e passione in un insieme di recente costituzione, che testimonia un rinnovato interesse per il canto corale e che costituisce una nuova ed originale esemplificazione della presa di coscienza collettiva della popolazione delle Valadas sulla questione occitanista.
 
Info: www.occitamofestival.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro