PIASCO - F@MU e Museo dell’Arpa Victor Salvi: insieme per un pomeriggio dedicato alla famiglia

Domenica 14 ottobre a Piasco è in programma, per il sesto anno consecutivo, l’atteso appuntamento con la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

10/10/2018 18:45

Anche quest’anno il Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco ha scelto di condividere i valori del progetto F@MU: Famiglie al Museo, organizzando una giornata dedicata alla famiglia, alla voglia di stare insieme e alla condivisione dell’arte e della bellezza.  L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha come tema per l’edizione 2018 “Piccolo ma prezioso”. Un filo conduttore che si snoderà nei musei di tutta Italia e che vuole porre l’accento, sia sulle piccole realtà museali ma, anche su una particolare filosofia rivolta all’attenzione e alla cura dei dettagli, delle piccole cose e dei più piccoli, patrimonio del nostro domani. Al Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco domenica 14 ottobre, dalle ore 14.30, i bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a “L’arpa, prezioso strumento dal magico suono”, un favoloso viaggio musicale alla scoperta dell’arpa, delle sue diverse melodie e dei suoi molteplici effetti sonori. 
 
Il laboratorio permetterà, ai piccoli ospiti, di ascoltare il suono di questo antico strumento, di ammirare con i propri occhi le varie tecniche e di mettersi alla prova, in prima persona, sperimentando e giocando tra le corde e i suoni fatati. Il laboratorio è svolto in collaborazione con Sara Manna, giovane arpista ed insegnante. I genitori che accompagneranno i propri bimbi, potranno scegliere di partecipare al laboratorio o approfondire la conoscenza dell’arpa visitando l’esposizione attualmente in corso “L’Evoluzione dell’Arpa - Le origini, Sébastien Erard, Victor Salvi”.
 
Per partecipare alla giornata è necessario prenotare entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 12 ottobre. La quota di partecipazione di € 9,50 comprende la visita guidata al museo e la partecipazione al laboratorio; ai genitori ed accompagnatori, che non partecipano al laboratorio, sarà richiesto solamente il biglietto di ingresso al Museo. Per ogni coppia di genitori, un genitore avrà diritto al biglietto di ingresso al Museo gratuito. Per i possessori di Abbonamento Musei ingresso gratuito al Museo + € 7,00 per il laboratorio. L’iniziativa si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti. Posti limitati fino a un massimo di 20 partecipanti. 
 
Maggiori informazioni e prenotazioni: info@museodellarpavictorsalvi.it tel. 0175.270510 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro