SALUZZO - “Gastronazionalismo”: a Saluzzo l’incontro con gli autori e l’editore Pippo Civati

Cibo e identità nazionale, un binomio pericoloso? Se ne parla venerdì 25 alle ore 21, nell’ambito della kermesse “Trame di Quartiere”

Redazione 22/02/2022 15:45

“C’è un aspetto non secondario nel panorama europeo contemporaneo che va frantumandosi: il cibo”. Lo scrivono gli autori di Gastronazionalismo, una ricognizione su come i costumi alimentari siano diventati parte sempre più costitutiva delle identità nazionali, con i rischi e gli equivoci che ciò comporta.
 
Il libro pubblicato dalla casa editrice People, fondata dall’ex parlamentare Pippo Civati, raccoglie le riflessioni sul tema del giurista e docente di Unisg Michele Antonio Fino e della business developer Anna Claudia Cecconi, con un contributo firmato da Andrea Bezzecchi, presidente del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
 
“Da quasi trent’anni - si legge nella presentazione del volume - l’Unione europea adotta una politica unica al mondo per proteggere le proprie specialità, ma i motivi sono decisamente cambiati nel tempo. All’inizio si trattava di una misura necessaria a evitare la frammentazione del quadro continentale, a prevenire la corsa di ogni Paese a stabilire le proprie regole. Poi il cibo è diventato un tassello fondamentale della nuova identità nazionale: quella che non è fatta per comporsi in un mosaico di diversità ma per contrapporsi ad altri identikit, veri o inventati, con il solo scopo di affermare la propria petite patrie”. Questo libro propone quindi una rilettura critica dell’Europa contemporanea, alla luce delle problematiche legate all’integrazione e al dilagare di fenomeni populisti e nazionalisti.
 
Gli autori saranno a Saluzzo per presentare il volume il prossimo venerdì 25 febbraio, insieme all’editore Civati. L’incontro si svolge nell’ambito della kermesse “Trame di Quartiere”, promossa dal Comune di Saluzzo. Appuntamento alle ore 21 in piazza Montebello 1, presso la Sala tematica del Quartiere. Per info e prenotazioni è possibile telefonare al 3394971686 o rivolgersi alla mail cultura@comune.saluzzo.cn.it. È obbligatorio per accedere all’incontro essere in possesso del super green pass.

Notizie interessanti:

Vedi altro