SALUZZO - Goran Bregović & his Weddingand Funeral Band

Lunedì 24 luglio 2017 nel Cortile della Fondazione Amleto Bertoni

Redazione 24/04/2017 08:31

Artista di caratura internazionale, musicista e compositore bosniaco, Goran Bregović, dopo un inverno trascorso a solcare palchi e arene dell’Est Europa, si appresta ad incontrare per il tour estivo Occit’amo Festival e la Provincia Granda.
Erano gli anni '90 quando Bregovic decise di lasciare il rock puro per addentrarsi nella ricerca: la tradizionale musica balcanica e una chitarra elettrica per rinnovarla. Ci è riuscito e anche per questo è l’ospite perfetto per una manifestazione con una linea artistica precisa che si propone di far risuonare le note delle vallate in modo contemporaneo e di farle incontrare con i ritmi internazionali.
 
Una data, quella del 24 luglio, che vuole essere la punta di diamante di un Festival che della tradizione e del territorio, del loro racconto, fa il proprio cuore. Emozioni, sapori, ritmi gitani incontreranno le sonorità delle vallate occitane, del Sud della Francia come catalane o galiziane.

Accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band, il celebre compositore balcanico propone i suoi grandi successi in un concerto dai ritmi travolgenti, in cui si mescolano le sonorità di una fanfara tzigana a quelle di una chitarra elettrica, in una miscela scoppiettante che fonde jazz, tanghi e ritmi folk slavi, suggestioni turche e vocalità bulgare, polifonie sacre ortodosse e moderni battiti rock, che hanno reso i concerti di Bregovic tra i più coinvolgenti nel panorama internazionale.

Info: fondazionebertoni.it - www.occitamofestival.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro