CASTELLAR - Il 3° Festival della Cucina Popolare Alpina sta arrivando a Castellar

Sabato 13 e domenica 14 settembre ritorneranno protagonisti i sapori dei territori alpini di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Francia

c.s. 24/08/2025 17:46

Dopo la sua presentazione, il festival della Cucina Popolare Alpina si è mosso verso Jausiers in Ubaye (già alla seconda edizione quest’anno), Issime (2024) e Gaby (settembre 2025) in Valle d’Aosta, e oggi ritorna a Castellar - Saluzzo, in uno spazio completamente rinnovato, in una nuova piazza che permetterà di alternare cibo, grande musica, mercato dei produttori, e vivere un’esperienza completa. Il Festival che racconta il gusto della cucina popolare aggiunge poi tante proposte: trekking, passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta e moto, laboratori e un mercato degli artigiani e dei produttori alla domenica. Insomma, prodotti del territorio e tanto Outdoor per una proposta turistica a 360°
 
Le Terre del Monviso si propongono come punto di riferimento, spazio in cui far accadere momenti significativi che sappiano raccontare la tradizione, la cultura e le inclinazioni dei territori alpini, e non solo. È nell’ambito dell'Outdoor festival che nasce la suggestione tra diversi enti: incontrarsi per raccontarsi attraverso il gusto. A Castellar ritornano i sapori dei territori alpini di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Francia. 
 
Da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso, con la collaborazione dei consorzi della valle Bronda -  Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi - è nato il Festival della Cucina Popolare Alpina.
 
Il festival vuole essere - scrive Ermanno Bressy, ideatore della kermesse - un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità”. “Le Terre del Monviso - scrive Eros Demarchi, Pro Sindaco Città di Saluzzo - Municipio di Castellar - da tempo lavorano per raccontarsi e promuoversi, sempre mettendo al centro la collaborazione e l’incontro. A Castellar quindi il via ad una festa dal sapore popolare e che saprà richiamare la tradizione, senza mancare di raccontare il nuovo che la montagna sa proporre”. 
 
Dal Friuli Venezia Giulia il frico e la gubana, dal Piemonte la patata trifolana con funghi, salciccia e cipolla, da Liguria e Valle d’Aosta torta di patate, pane aliè e pane brusso e fessilsuppu, dalla Francia la pâtes dandeirets aux petits légumes et le croquants. E dalle Terres Monviso? Quest’anno la novità che non ti aspetti: il trota burger per valorizzare il pesce d’acqua dolce e gli gnocchi al castelmagno.
 
La proposta Outdoor cresce e fa del festival un vero momento di incontro tra gusto e sport. A piedi, a cavallo, in bicicletta, in moto? Domenica 14 settembre ognuno potrà decidere cosa più gli piace e sarà accompagnato da professionisti o, come nel caso dei trek, dalla passione che muove chi ama passeggiare.
 
• Trekking con i cavalli, in collaborazione con l’associazione Allevatori Cavalli di Merens
Passeggiata di circa 2 ore con cavalli di proprietà. Aperto a tutti i cavalli e cavalieri. Ritrovo ore 9 davanti all’Agri Valle Bronda, via Bonanate, Pagno. Parcheggio trailer in loco. Info e prenotazioni: Gloria 347.3056507 - Antonio 335.1264750 (Possibilmente messaggio whatsapp). Costo a persona 10 euro comprensivo di buono bevanda, fieno e acqua. Le prenotazioni chiudono mercoledì 10 settembre.
 
• In viaggio in Bici by VeloViso con Lorenzo Ponso, accompagnatore Cicloturistico
Ritrovo a Castellar con partenza alle ore 10 ed arrivo al Festival per pranzo. Info e prenotazioni eventi@fondazionebertoni.it. Bici muscolare o E Bike autonoma. Costo a persona 10 euro. Le prenotazioni chiudono mercoledì 10 settembre.
 
• Più occasioni per camminare, trek tra pianura e collina per scoprire i sentieri di valle varaita, po e bronda
Partenza alle ore 9.30 da: Martiniana Po piazza G. Borgna, Manta Parco San Rocco e Saluzzo via Gualtieri - Info e prenotazioni: Martiniana Po (Monica 349.1611841, Romina 349.8040599, Nuccia 340.3635845), Manta Po (Giuseppe 389.9160629 e Stefano 349.4649285) e Saluzzo (Giorgio 348.6999003).
 
• In occasione del trekking in partenza da Martiniana Po, in collaborazione con la Compagnia del Buon Cammino
Cattedre ambulanti della salute - Benessere psicologico ed invecchiamento. Informazioni al numero 338.7908771
 
• In viaggio con la Moto
Ritrovo a Castellar con partenza alle ore 9.30 assieme al tour leader e curatore della guida Motoviso Fabrizio Bruno. Durante il tragitto, di circa 120 km, diversi stop per raccontare storie, aneddoti e particolarità dei luoghi visitati. Arrivo al Festival per pranzo. Info e prenotazioni: Fabrizio 348 8130591 con messaggio Whatsapp. Costo a persona 25 euro comprensivo di buono bevanda, piatto di gnocchi al Castelmagno e guida Motoviso. Le prenotazioni chiudono mercoledì 10 settembre.
 
Anche quest’anno, ascoltando chi ha portato avanti la tradizione del saper fare a mano, si potrà imparare a preparare alcuni prodotti tipici.
 
• Domenica 14 settembre - ore 9: “Mani in pasta” - laboratorio di Ravioles fatte in casa
A cura di Agnese Stirano. Costo partecipante: 5 euro. Numero massimo di partecipanti: 20 persone. Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it.
 
• Domenica 14 settembre - ore 10: “L’essenza delle Alpi in ogni cicchetto” - dalle erbe officinali al liquore
A cura di Opificio Miretto. Costo partecipante: 6 euro con bottiglietta degustazione in omaggio. Numero massimo di partecipanti: 20 persone. Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it.
 
• Domenica 14 settembre - ore 11: “Il sapore autentico” - laboratorio di panificazione
A cura di Panetteria Quel Po di Pan. Costo partecipante: 5 euro. Numero massimo di partecipanti: 20 persone 
Info e prenotazioni: eventi@fondazionebertoni.it.
 
Inoltre con una nuova piazza e una nuova disposizione, arrivano i produttori e gli artigiani delle vallate alpine e delle terre del Monviso per una domenica in cui unire prodotti, gusto e tanta musica.

Notizie interessanti:

Vedi altro