I volontari del gruppo Mombracco Envie Mtb Trekking Climbing hanno organizzato domenica 12 ottobre il 1° giro di Envie. Il percorso è stato ideato da Eugenio Chialvo (Genio), Angelo Fraire e Sergio Ferreri e l'iniziativa viene proposta in ricordo dell'amico Antonio Zaverio Mondino, massaro della cappella di San Filippo Benizi deceduto lo scorso anno. Il tragitto ad anello di circa 19 km, accessibile a tutti, si snoda su terreno pianeggiante in parte asfaltato e in parte sterrato sulla collina, sulla pianura enviese e tocca anche il territorio del comune di Revello.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso il bar 7th Heaven in via Roma 7, pronto ad accogliere i partecipanti con un'ottima colazione. La pausa per il pranzo è fissata alle ore 12.30 mentre all'arrivo, previsto per le ore 17, la staff del bar 7th Heven attenderà per un buon aperitivo per la cena e sarà felice di offrire a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici della valle Po. I posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni tel. 340 6439131 (Manuela Chialvo). Le eventuali offerte raccolte durante la giornata saranno utilizzate per la salvaguardia e la pulizia dei sentieri del Mombracco versante Est, enviese. Gli organizzatori ringraziano l'amico Dario per il prezioso aiuto e il sostegno nella realizzazione dell’iniziativa.
Statistiche del percorso
Distanza 19,17 km.
Difficoltà moderata.
Velocità media 4,4 km/h.
Altitudine massima 438 m.
Altitudine minima 272 m.
Tipo di percorso Anello
Dislivello positivo 234 m.
Dislivello negativo 234 m.
Tempo in movimento 4 ore 19 minuti.
TrailRank 19.
Il percorso, che insiste sia sulla collina sia sulla pianura enviese, ben si colloca nell' ambito del “turismo lento” fruibile da tutti: appassionati trekkers e bikers ma soprattutto famiglie. Importanti e significativi sono anche i punti di interesse toccati lungo il tragitto: il castello, StarsBox La Montagna di Leonardo, la cappella di San Giacomo, i piloni votivi di via Provinciale Barge, via Malora, via Mondovì, via della Rocca, l’azienda agricola Remo Magnano, la chiesa diroccata di San Massimo in Revello. Gli organizzatori del Mombracco Envie Mtb Trekking Climbing ancora una volta hanno saputo declinare la CNS della montagna di Leonardo ovvero cultura, natura, sport.