MANTA - La rassegna 'Alpi dell'Arte' a Manta dal 7 aprile

La mostra si articolerà nelle sedi espositive di Cascina Aia, di Santa Maria degli Angeli e di Santa Maria del Monastero e avrà come testimonial l'opera 'Il Cristo del volo degli angeli' dell'artista valdostano Dorino Ouvrier

24/02/2019 10:57

L'associazione Octavia è al lavoro per una primavera densa di appuntamenti, dall'attivazione del sistema di noleggio di e-bike all'inaugurazione del punto Octavia nella Confraternita di Santa Croce a Scarnafigi con il lancio dell'app Visit Octavia.
 
Dopo il successo della rassegna di presepi Crèches continua la collaborazione con la Regione Valle d'Aosta, che si concretizzerà nel gemellaggio tra Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e Consorzi Bra e Raschera in occasione della Fiera di Primavera di Scarnafigi (sabato 30 e domenica 31 marzo), nell'ambito della quale verranno anche premiati i vincitori del concorso fotografico Terra, popoli e gusti del territorio di Octavia: Bra e Raschera attori protagonisti. Dalla materia prima al piatto in tavola. 
 
Non finisce qui, perché la sinergia con la Regione Valle d'Aosta porterà nel territorio di Octavia anche la rassegna espositiva Alpi dell’Arte 2019 – Arte, cultura, artigianato, eccellenze del territorio (Manta, 7 aprile – 3 giugno). La mostra, che si articolerà nelle sedi espositive di Cascina Aia, di Santa Maria degli Angeli e di Santa Maria del Monastero, avrà come testimonial l'opera Il Cristo del volo degli angeli che l'artista valdostano Dorino Ouvrier donerà alle comunità alpine delle diocesi di Saluzzo e Cuneo. L'opera sarà ospitata dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli dal 7 aprile fino al Roumiage de Setembre, quando salirà a Coumboscuro.
 Si svolgerà invece presso Cascina Aia l'esposizione dal titolo Il diverso è normalità, che vedrà protagoniste le opere in pietra di Donato Savin e quelle in legno di Dorino Ouvrier. L'esposizione, ideata con l'obiettivo di far scoprire e apprezzare attraverso un percorso tattile l’arte dei popoli delle Alpi, è un invito a toccare le opere, a scoprire le sensazioni che queste trasmettono.
 
"L'Associazione dei Comuni di Octavia ha aderito con favore a questo progetto, in quanto uno dei pilastri su cui basa le proprie azioni è proprio il farsi portavoce dei valori della solidarietà, dell'inclusione sociale, dei diritti della persona – evidenziano il Presidente di Octavia Riccardo Ghigo e il Sindaco di Manta Mario Guasti - L'arte di Donato Savin e Dorino Ouvrier ci aiuta ad avvicinarci all'altro, è veicolo di conoscenza affinché ci possiamo rendere conto che non serve essere combacianti come tessere di puzzle per vivere in armonia".
 
Da sottolineare il fondamentale contributo dell'associazione L'Airone di Manta che, nell'anno del suo ventennale, curerà l'apertura al pubblico della mostra.
 
> Alpi dell’Arte 2019 – Arte, cultura, artigianato, eccellenze del territorio
Manta, 7 aprile - 3 giugno. Mostre presso Cascina Aia, Santa Maria degli Angeli e Santa Maria del Monastero. Orari di visita: sabato e domenica ore 14.30-18.30, giorni feriali orari apertura degli uffici comunali. Info: 0175.85205, interno 1; ufficioturistico@comunemanta.it. ; https://associazioneoctavia.com/


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro