SALUZZO - L’architetto paesaggista Paolo Pejrone apre gli incontri 2021 della Delegazione FAI di Saluzzo

Nell'occasione verrà presentato il suo ultimo libro, dal titolo "I dubbi del giardiniere", pubblicato da Giulio Einaudi editore

c.s. 22/06/2021 08:14

La Delegazione FAI di Saluzzo è lieta di aprire gli incontri 2021 all’antico refettorio del Convento di San Giovanni a Saluzzo (san Giovanni Resort) martedì 29 giugno, alle 18 con la presentazione del recente libro dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, membro emerito della Delegazione, dal titolo “I dubbi del giardiniere”, Giulio Einaudi editore. In dialogo con l’autore, oltre al Capo Delegazione Marco Piccat, interverranno Vanna Pescatori (La Stampa Cuneo), Fiorenzo Cravetto (Direttore La Nuova Gazzetta di Saluzzo) e Alberto Gedda (Direttore de Il Corriere di Saluzzo).
 
Il libro è un "concentrato" di dubbi, un generatore di interrogativi per il giardino del domani. “Non risolutivo ma, forse, utile” sottolinea Pejrone che ha firmato in 50 anni di professione circa 800 giardini, in numerosi parti del mondo. “Accorgersi di ciò che accade nei nostri giardini è il primo passo per cambiarlo”. È un viaggio che testimonia le tante conseguenze del famigerato surriscaldamento globale in giardino, evitando giudizi assoluti e formule stereotipate. “Occorrerà rinunciare a qualcosa, riabituarci a ritmi meno nevrotici, fare i conti con poca acqua, pochissima manutenzione e tanta lentezza.
 
Lo slow gardening non è un fatto di quantità, ma di qualità. Piantare per contrastare il cambiamento climatico significa innanzitutto piantare assecondando il cambiamento climatico: trovare specie e tecniche che garantiscano la sopravvivenza pur in un contesto alterato e artificioso”.
 
Per prenotazioni (massimo 50 persone per le normative anti Covid) telefonare al 3703069154 o inviare una mail all’indirizzo: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it. Prenotazioni fino al raggiungimento dei posti disponibili. Entrata a contributo libero a partire da 3 euro.

Notizie interessanti:

Vedi altro