SANFRONT - Le escursioni organizzate dal Parco del Monviso nel mese di settembre

Il Parco propone due uscite, in collaborazione con l’Associazione Vesulus: un’escursione notturna a Balma Boves e un affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, 'la montagna di Leonardo'

31/08/2019 17:45

A settembre sono due le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si tratta di un’escursione notturna a Balma Boves e un affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, “la montagna di Leonardo”.
 
Ecco il calendario delle attività.

Sabato 14 settembre
Notturna a Balma Boves
Escursione notturna nel territorio del comune di Sanfront, con visita guidata all’affascinante Borgata Museo di Balma Boves, illuminata dalle stelle. L’attività si svolge in collaborazione con il Comune di Sanfront.
Prenotazioni: entro giovedì 12 settembre al 349.8439091 (Alma) o con email a vesulus@gmail.com
 
Sabato 21 e domenica 22 settembre
L’anello di Leonardo – Giro del Monte Bracco 
Escursione di due giorni alla scoperta del Monte Bracco, la montagna sacra, e del suo legame particolare con Leonardo Da Vinci. 
Il Monte Bracco è una montagna poco conosciuta, ma ricca di  fascino, a partire dalla sua geologia leggendaria, alle sue borgate sotto le rocce, ed ai suoi castagneti secolari. 
L’itinerario ci porterà a percorrere il versante sud della montagna, tra guglie di roccia, boschi di castagno e appartate chiesette, testimonianza della devozione locale, per raggiungere poi l’antico Convento della Trappa, e risalire il giorno seguente lungo la dorsale del monte alla croce di Envie, suggestivo balcone panoramico e punto più elevato della montagna e ridiscendere infine, transitando presso il sito di arte rupestre di Roca dla Casna, alla borgata museo di Balma Boves e chiudere l’anello.
Prenotazioni: entro il 14 settembre al 349.8439091 (Alma) o con email a vesulus@gmail.com
 
Si precisa che tutte le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro