SALUZZO - “Le maschere di Lola” di Tallone&Carillo

Appuntamento con “Un libro per The. I venerdì della biblioteca.”

Redazione 04/05/2017 17:09

Un nuovo appuntamento di “Un libro per The” serale: venerdì 12 maggio alle 21 presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata verrà presentato il romanzo “Le maschere di Lola” di Tallone&Carillo (Edizioni del Capricorno).
 
Quarta opera della coppia torinese Tallone&Carillo, con protagonista la giovane Lola. 
Lola ha scontato sei anni di galera e compie ogni sforzo, storia dopo storia, per emanciparsi dal destino che l’ha segnata, per riguadagnare la piena appartenenza al mondo della legalità. Ma con crudele e spietata malizia, i due autori trovano modo di ricacciarla sempre in nuovi guai, di fronte ai quali, di volta in volta, Lola ritrova in se stessa le necessarie energie che le permettono di compiere viaggi e superare ostacoli, spesso interiori, che la conducono ai confini dell’essere. Romanzo dopo romanzo, grazie alla loro capacità narrativa, asciutta e cruda, arricchita dalle competenze criminologiche di Carillo, considerato uno dei massimi esperti italiani sui questi temi, la protagonista è impegnata a gareggiare contro le sue stesse paure, a guardarsi allo specchio in modo cinico.
 
Se, com’è stato scritto, il noir è una letteratura del rischio, un’esperienza narrativa da cui neppure il lettore può uscirne fuori indenne, questo è noir all’ennesima potenza. Furioso, crudele, spiazzante. Alla fine (se c’è una fine), i confini tra realtà e finzione risulteranno più incerti, più fluidi. Pericolosi.
 
Presentazione a cura di Chiaffredo Peirone e Fabrizio Giordano.
Letture di Nuccio Cantamutto.
 
Nota biografica degli autori
 
Massimo Tallone, scrittore e saggista torinese, dal 2011 collabora con il quotidiano La Repubblica, per il quale scrive racconti seriali. È socio fondatore di Torinoir e direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura “Facciamo la Lingua”.
Biagio Fabrizio Carillo ha insegnato e collaborato alla stesura dei programmi addestrativi dell’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri. È docente di numerosi master universitari in criminologia forense e tecniche investigative. Dal 2014 è responsabile della sezione di Scienze Investigative dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi fondata da Luciano Garofano. Ha scritto articoli in qualità di esperto di tecniche investigative, negoziazione e criminologia investigativa su diverse riviste specialistiche. È presidente dell’associazione culturale “Quelli che... Cesare Lombroso”.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro