SALUZZO - Lunedì 18 febbraio a Saluzzo appuntamento con 'Parlare di jazz'

Alle ore 21 la rassegna a cura del pianista Luigi Martinale presso la Scuola APM in via dell'Annunziata

12/03/2019 09:09

Torna lunedì 18 marzo la rassegna “Parlare di Jazz” a cura del pianista Luigi Martinale: l’appuntamento è alle ore 21 presso la Scuola APM in via dell’Annunziata a Saluzzo. Dopo aver parlato dello swing di Benny Goodman, Luigi Martinale ci farà scoprire Duke Ellington, il “Duca” del Jazz partendo dal brano “Caravan”: con ascolti, video d’epoca, immagini e semplici analisi musicali, ognuno potrà conoscere un po’ di più un mondo musicale che ha lasciato un enorme segno in tutta la cultura del XX secolo.
 
L’incontro è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a una musica in continua evoluzione, di cui spesso si conosce poco e che viene talvolta identificata difficile all’ascolto e alla comprensione. La rassegna proseguirà con altri due incontri: lunedì 15 aprile con SO WHAT di Miles Davis, il musicista carismatico del futuro, e lunedì 13 maggio con ‘ROUND MIDNIGHT del pianista geniale Theolonious Monk.
 
Luigi Martinale è pianista e docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “F.Ghedini” di Cuneo. La sua formazione musicale ha seguito due strade: la musica classica e la musica afro- americana. Ha suonato con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Gianni Basso, Eddy Palermo, Emanuele Cisi,.. E’stato votato tra i migliori nuovi talenti nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Dal 2009 è direttore artistico di Jazz Visions, rassegna di musica e arti visive che coinvolge musicisti di fama internazionale. L’ingresso agli appuntamenti è libero.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro