MANTA - Manta, fine settimana alla scoperta delle bellezze del territorio

Appuntamento sabato 19 e domenica 20 Giugno, con inizio previsto alle ore 15

Redazione 15/06/2021 10:13

 
In occasione della prima edizione della Festa dei Circondari con cui il FAI apre al pubblico nove beni (tra i quali anche il Castello della Manta), coinvolgendo otto Regioni dal nord al sud Italia, l'Amministrazione comunale mantese organizza un evento vivace e partecipativo, una speciale occasione di visita delle bellezze e particolarità del territorio mantese, attraverso percorsi accompagnati da volontari e arricchito da momenti di svago e divertimento.
 
Nel corso dei due pomeriggi, verranno aperti al pubblico anche alcuni siti abitualmente chiusi e pertanto non visitabili per permettere di riscoprire la loro valenza culturale, le bellezze artistiche e la ricchezza della loro tradizione.
 
I percorsi partiranno con gruppi di massimo 15 persone ogni 30 minuti, con inizio previsto alle ore 15, da due diversi punti del paese: Piazza Mazzini e uscita dal giardino del Castello.
 
Saranno previste tre tappe. In primis Santa Maria del Monastero, primo luogo di culto di Manta ed uno dei più antichi monumenti cristiani del Piemonte Sud-occidentale, ospiterà la mostra “Così è se vi appare” dell’artista Gian Piero Viglino. Attraverso i suoi giochi di luci ed ombre, l’artista cerca di portare l’attenzione in un mondo remoto, vicino alla percezione. Nelle sue opere i colori sembrano separare dei mondi e non fondersi in un disegno, ma trasformarsi in un’evocazione. In secundis la Chiesa di San Rocco, eretta, per voto, dopo la peste del 1630, dedicata a Sant’Antonio e a San Rocco, sorge nel borgo omonimo. Infine il Mulino Signorile, conosciuto come mulino di San Rocco, ancora oggi è individuato dai meccanismi idraulici esterni: la ruota, la “balconera” e le saracinesche del canale alimentatore.
 
I visitatori potranno usufruire di audio-guide, utilizzando il proprio telefono cellulare, al raggiungimento di ciascuno dei suddetti luoghi: per accedere alle audio-guide, sarà necessario collegarsi al sito turistico “Manta da scoprire” ( al link www.mantadascoprire.it, scegliendo la sezione TERRITORIO>EDIFICI STORICI). Sarà possibile collegarsi al sito utilizzando il QR-CODE presente sulle locandine.
 
Infine, nei giardini di San Rocco saranno allestiti giochi ed intrattenimenti per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. L'evento è organizzato in collaborazione  e il supporto della Pro Loco mantese e della Parrocchia.

Notizie interessanti:

Vedi altro