SALUZZO - Max Collini e le "Storie di antifascismo senza retorica" sul palco di Magda Groove

La voce dell'indimenticabile collettivo neosensibilista Offlaga Disco Pax e le musiche dal vivo di Jukka Reverberi in un grande ritorno della coppia che per anni ha condiviso il progetto Spartiti

Francesca Barbero 30/01/2024 11:02

Dopo il successo e il sold out dell'atterraggio di Lucio Corsi, "Magda Groove" non si ferma. La rassegna ideata da Ratatoj APS prosegue sabato 3 febbraio, alle 21.30, con Max Collini e Jukka Reverberi in “Storie di antifascismo senza retorica”. Max Collini, voce dell'indimenticabile e indimenticato collettivo neosensibilista Offlaga Disco Pax, accompagnato nella data saluzzese dalle musiche dal vivo di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò), racconterà episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità.
 
Storie minime, personali, umane, senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire. Storie portate in giro sui palchi, confluite nel libro “Storie di antifascismo senza retorica” (Arturo Bertoldi e Max Collini) di cui è stata annunciata giorni fa, dalla casa editrice People, l'imminente pubblicazione. Collini è stato per circa undici anni la voce narrante e l'autore dei testi del gruppo emiliano Offlaga Disco Pax, dalla sua fondazione avvenuta nel 2003 fino allo scioglimento nel 2014. Con gli Offlaga ha pubblicato tre album, tra cui il pluripremiato esordio “Socialismo Tascabile” del 2005 -tra i dischi più influenti della scena indipendente italiana degli anni zero- seguito da “Bachelite” e “Gioco di società”, e collezionato oltre quattrocento concerti. Dopo la fine dell'esperienza con gli Offlaga Disco Pax ha iniziato a collaborare continuativamente con Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò nel progetto Spartiti.
 
Lo spettacolo di sabato al Cinema Teatro Magda Olivero sarà anche un grande ritorno della coppia che per anni ha condiviso l'esperienza Spartiti, duo che ha recentemente registrato in studio “Qualcosa sulla vita”, cover dei Massimo Volume contenuta nel disco tributo “Stagioni” (NOS Records Label). 
 
Il costo del biglietto è di 14 euro + dp. I biglietti sono disponibili QUI e sono acquistabili anche con Carta Docente e 18app.
I prossimi appuntamenti della stagione musicale saranno il 17 febbraio con Bianco e il 2 marzo con Cristina Donà.
Info: cinemateatromagdaolivero.it

Notizie interessanti:

Vedi altro