BAGNOLO PIEMONTE - Microfono di pietra: Bagnolo apre la festa in musica

Il concorso di improvvisazione canora ideato da Andrea Caponnetto inaugura la Fiera della Pietra: venerdì 22 settembre la finale del tour dei talenti 2017 di “Zenzero”

17/09/2017 19:28

Tutto pronto per la prima edizione del Microfono di pietra, il concorso di voce e improvvisazione organizzato dallo “Zenzero” di TRS radio all'interno della Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte.

Ideato da Andrea Caponnetto, l'evento di venerdì 22 settembre in piazza Paire (ore 21) sarà l'ultima tappa del tour estivo: la finale provinciale del circuito di talenti che da maggio ha raccolto sul palco dello “Zenzero” oltre 70 artisti.
Dopo il grande successo del Microfono di legno a Brossasco, l'estate dei talent Sampeyre e Pontechianale, il palio dei Borghi di Cavallermaggiore e Ceresole d'Alba e il gioco dei sosia a Bibiana, la sfida si sposta a Bagnolo: venerdì sera in scena solo il meglio delle ugole 2017, provenienti da tutto il basso Piemonte.
 
TECNOLOGIA E IMPROVVISAZIONE

Un vero e proprio podio di pietra sarà la singolare location dell'evento canoro. Un maxi-schermo ledwall con regia video conferirà un sapore televisivo alla kermesse, con primi piani e rwm di forte impatto. Grandi ospiti e spettacoli alterneranno l'intensa scaletta della prima edizione del concorso che apre la tre-giorni di eventi bagnolese.
Il Microfono di Pietra è un concorso che ricerca nei candidati sì le doti canore ma anche la capacità di improvvisazione. E si pone l'obiettivo di regalare al pubblico 2 ore e mezza di puro intrattenimento, a cui seguirà una sequenza disco. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito. 
 
IL REGOLAMENTO

Dieci artisti presenteranno un brano di esordio a scelta, tratto dal loro repertorio. Nella seconda parte dello spettacolo gli stessi saranno chiamati ad interpretare i grandi classici della canzone nazional-popolare italiana. La ruota musicale indicherà a ciascun cantante quale brano gli è toccato in sorte. Nessun canovaccio, nessun cambio di tonalità rispetto all'originale, nessuna agevolazione ai candidati... si va in scena senza un copione! Ma tutti potranno avvalersi dell'aiuto del pubblico, chiamato a giocare con la musica sugli evergreen che tutti conoscono.
 
VOTI PER I CANDIDATI: GIURIA E PUBBLICO
In giuria siederanno i vincitori dei concorsi canori 2016 Fabiola Falletta e Alex Giusiano ed Elena Casottana e Annarita Crescente, di Genova e Catania, violino e viola del quartetto Effe, affiatato e travolgente ensemble tutto al femminile nato 4 anni fa nell'alveo del Conservatorio di Torino. Presidente il dj emergente della zona Don Calo. La giuria tecnica avrà il colpito di decidere, in base ad una precisa griglia, quale è il candidato artisticamente più completo del concorso. 
Oltre 500 schede-voto saranno consegnate durante la serata al pubblico presente, che potrà scegliere uno (e uno solo) dei cantanti, sulla base del proprio gusto personale, depositando poi nell'apposita scatola il tagliando. I conteggi inizieranno al termine dell'ultima esibizione. Per decretare il vincitore di serata saranno conbinate le due classifiche.
 
I PREMI E I PARTNER 
Per i due vincitori (Microfono di Pietra e premio della critica) sono previsti premi artigianali realizzati appositamente per l'evento da artigiani della pietra locali e un viaggio Ambrosino, un buono da spendere in uno degli negozi del Gruppo Chiale Expert e un prezioso cofanetto di Valverbe tisane. Tra i partner dell'evento anche Berkeley di Saluzzo e Tuninetti Pneumatici di Casalgrasso. 
 
I CANTANTI E GLI OSPITI 
I 10 candidati in concorso sono: Martina Boglione (Savigliano), Gianluca Fazion (Sanfrè), Sebastiano Giusto (Saluzzo), Alessia Ghia (Casalgrasso), Nicole Ninotto (Boves), Chiara Pesce (Manta), Claudia Fiorino (Carmagnola), Gennaro Buono (Ceresole d'Alba), Alessandro Raucci (Sanfrè), Alessia Cometto (Boves).
Ospiti della serata saranno: Luciana Corona (Bagnolo), Mauro Fasano (Mondovì), Davide Mogna (Verzuolo).
 
LA RUOTA MUSICALE
Tra le 20 possibilità della ruota musicale del Microfono di legno ci sono alcuni brani storici della tradizione italiana, con un paio di novità hit recenti: Nel blu dipinto di blu (Modugno), Occidentalis Karma (Gabbani), Azzurro (Celentano), Roma - Bangkok (Baby K - Ferreri), Fatti mandare dalla mamma (Morandi), Questo piccolo grande amore (Baglioni), Gianna (Gaetano), Io vagabondo (Nomadi), Sarà perchè ti amo (Ricchi e Poveri), La canzone del sole (Battisti), Bandiera Gialla (Pettenati), Felicità (Albano e Romina), Gloria (Tozzi), Balla (Balsamo), Il gatto e la volpe (Bennato), Certe notti (Ligabue), Per colpa di chi (Zucchero), La solitudine (Pausini), Come mai (883), 50 special (Lunapop).

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro