SALUZZO - Nel primo fine settimana di agosto due proposte di visita a Saluzzo

Tra le proposte anche una visita guidata del centro storico in lingua inglese: 'Saluzzo: a 400 year history'

01/08/2019 12:33

Sabato 3 agosto con “Saluzzo: a 400 year history”, la visita guidata nel centro storico sarà in lingua inglese. Il percorso condurrà in piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, alla Chiesa di San Giovanni e al Museo Civico Casa Cavassa, uno dei più belli esempi di dimora nobiliare di epoca rinascimentale, in Salita al Castello, con il Palazzo delle Arti Liberali e l’Antico Palazzo Comunale, e, infine, alla Castiglia. Ritrovo e partenza: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, ore 15.30
 
Domenica 4 agosto la visita è tematica: “Matteo Olivero, la sua opera e la sua città”.
 
In concomitanza con la mostra dedicata al pittore divisionista Matteo Olivero*, sono state ideate alcune iniziative dedicate all’artista che scelse Saluzzo e che da Saluzzo venne apprezzato in vita e dopo la sua improvvisa scomparsa.
 
Domenica 4 agosto si svolgerà una visita guidata tematica che include le due sezioni saluzzesi della mostra: la Pinacoteca Matteo Olivero e gli spazi espositivi al primo piano della manica ottocentesca, in Castiglia.La guida presenterà la figura del pittore, i suoi legami, il suo metodo di lavoro e i luoghi della città in cui visse. Verrà considerata la corrispondenza che Matteo Olivero ha lasciato: le numerose lettere, scritte alla madre, Lucia Rosano, ai suoi amici e colleghi come Pellizza da Volpedo e alle famiglie committenti, tracciando così un percorso affascinante nella vita e nelle opere dell'artista.
 
Ritrovo e partenza: biglietteria della Castiglia, ore 15.30.
 
*La mostra monografica, Matteo Olivero. La formazione, i temi, la fortuna, a cura di Antonio Musiari con la collaborazione di Giuliana Godio, ha sei sedi espositive: Pinacoteca dell’Accademia Albertina a Torino, Museo Casa Galimberti a Cuneo, Pinacoteca Matteo Olivero e Castiglia a Saluzzo, Museo di Arte Sacra dell’Alta Val Maira ad Acceglio, e l’Associazione culturale “Lu Cunvent” a Rore di Sampeyre. La mostra chiude il 29 settembre, ad eccezione dell’esposizione in Castiglia che termina il 22 settembre.
 
Per entrambe le iniziative il costo è di 5 euro a persona/ gratuita per gli under 12 anni accompagnati.
 
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: saluzzo@coopculture.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro