OSTANA - Ostana: da venerdì 16 a domenica 18 febbraio: Ciak, si gira... ai piedi del Monviso

Ultimo weekend di lavori per gli allievi de L'Aura, scuola di Cinema di Ostana con Giorgio Diritti e Fredo Valla

14/02/2018 12:50

Con un workshop dedicato allo sviluppo si chiude il percorso didattico 2017-2018 de L’AURA Scuola di Cinema di Ostana. Dal 16 al 18 febbraio, infatti, i 15 allievi selezionati per partecipare al programma si incontreranno a Ostana con il Direttore Artistico Giorgio Diritti, Daniela Masciale, Raffaele Rago, Fredo Valla e tutta la squadra didattica per l’ultimo weekend di lavori.
 
Sarà per loro l’occasione di fare un’ultima revisione della scrittura e approfondire le possibilità che hanno a disposizione per la ricerca di finanziamenti per realizzare i propri progetti, ai quali si sono dedicati dopo gli altri due momenti di incontro offerti dalla scuola: un primo modulo (tenutosi in estate) che li ha visti impegnarsi per una settimana di workshop intensivo; e un secondo weekend di lavori (l’ottobre scorso), durante il quale hanno proseguito le attività di formazione ma hanno avuto anche la possibilità di fare una prima revisione dei propri progetti. I docenti Mario Brenta e Karine de Villers si sono affiancati alla squadra didattica in questi primi moduli.
 
Gli allievi che hanno partecipato a questo percorso arrivano da tutta Italia e da background ed esperienze molto diversi: alcuni sono già attivi nel settore audiovisivo, altri si sono avvicinati al mezzo per la prima volta, provenendo da altri ambienti, quali l'antropologia culturale, il teatro o il giornalismo. Ciò che li accomuna, però, è un certo tipo di sentire in sintonia con lo spirito del luogo e della scuola, oltre che un grande interesse per il documentario del vero. Tra i progetti in via di sviluppo al corso, oltre a diversi documentari ci sono anche due storie di finzione. 
 
Dal 2012, il percorso offerto da L’AURA si propone come un unicum didattico e al tempo stesso una scommessa nel panorama culturale italiano: Ostana diventa un luogo in cui i giovani possono entrare in contatto con il “silenzio creativo” che circonda le valli del Monviso e sperimentare le proprie capacità nella massima concentrazione, realizzando film e documentari che indaghino il rapporto tra l’uomo, la realtà sociale e le problematiche contemporanee.
 
Tra gli alumni merita una menzione speciale Erica Liffredo, che si è conquistata i finanziamenti di pre-produzione per il progetto (attualmente in progress) che ha sviluppato nell’ambito della Scuola. “Il Tango della Vita” – che racconta la storia di Claudio, un uomo affetto dal morbo di Parkinson che scopre nel tango una via di fuga dalla malattia e un’occasione per ritrovare in sé una forza insperata – è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016 ed è attualmente in produzione. Alcuni lavori delle passate edizioni del workshop, poi, sono stati acquistati da RAI Cinema. 
 
L’AURA Scuola di Ostana è un’associazione culturale nata nel 2012 dall’idea dei registi e sceneggiatori Giorgio Diritti e Fredo Valla - con la collaborazione della casa di produzione Aranciafilm di Bologna, e dell’Associazione “L’Aura fai son vir” - con l’idea di essere un luogo di riflessione, di pensiero e dialogo, oltre che un’occasione per ridare slancio alla cultura e all’arte nelle sue differenti espressioni. Ma L’AURA è soprattutto un laboratorio in cui si instaura un dialogo attivo tra registi, attori, appassionati di cinema, giornalisti e studenti, attraverso moduli di lavoro distinti ma comunicanti, con l’intento di accompagnare i giovani a esplorare l’affascinante mondo della produzione cinematografica da un osservatorio privilegiato e trarne ispirazione e insegnamento per potersi cimentare in una propria produzione. Il percorso didattico 2017-2018, che si è sviluppato secondo un calendario trimestrale, è stato realizzato con il contributo della Fondazione CRC di Cuneo e della Siae, che ha offerto 10 borse di studio per coprire le spese di iscrizione di altrettanti partecipanti. 
 
Info:
L’Aura associazione culturale
www.laurascuoladistana.it
laurascuoladiostana@gmail.com 
tel. 328.7664608
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro