SALUZZO - “Preferisco Gaber. Storie e canzoni cosparse di illogica allegria.”

Giovedì 11 maggio appuntamento con “Saluzzo a teatro”

Redazione 04/05/2017 14:03

Proseguono gli appuntamenti di “Saluzzo a teatro” con il terzultimo spettacolo della Rassegna “Ed… inoltre”: giovedì 11 maggio alle 21 al Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo la Compagnia del Montaldo e Malecorde porteranno in scena “Preferisco Gaber”, nuovo spettacolo teatral-musicale per ritrovare l'illogica allegria di Giorgio Gaber nelle sue canzoni degli anni '60. L’iniziativa è promossa dall’associazione YOWRAS
 
Dopo aver raccontato in parole e musica "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André, è la volta di uno spettacolo ironico e allegro per narrare Giorgio Gaber attraverso le sue prime canzoni, quelle della televisione in bianco e nero e del giradischi, quelle che mettono di buon umore, quelle che molti ricordano e hanno cantato almeno una volta e che oggi di rado si ha la possibilità di ascoltare dal vivo.
È stato un grande lavoro di arrangiamento e interpretazione quello fatto dalle Malecorde sui brani più conosciuti scelti tra gli oltre 150 composti da Giorgio Gaber tra il 1960 e il 1970: da "Torpedo blu" a "L'Armando, da "Non arrossire" a "Com'è bella la città", da "Lo Shampoo" a "La ballata del Cerutti" con qualche eccezione e divagazione. Il risultato è uno spettacolo trascinante che riserva più di una sorpresa.
Le storie cosparse di illogica allegria sono quelle del giovane Gaber un po' buffone e un po' poeta, e delle sue canzoni, dell'Italia del boom economico e degli anni che seguirono, degli oggetti-simbolo di quel periodo, le storie degli amici che hanno fatto con lui un pezzo di strada.
Le Malecorde (Giovanni Battaglino, Matteo Bagnasco, Lucia Battaglino, Paolo Mottura, Eugenio Martina, Diego Vasserot, e Paolo Montaldo come voce narrante), sul palco giocano con il ritmo e con le parole, si scambiano i ruoli, coinvolgono il pubblico per mostrare, ancora una volta, quanto teatro c'è nella musica.
 
Ingresso intero € 8 - Ingresso ridotto € 5
 
La Compagnia del Montaldo nasce per volontà del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale YOWRAS. L'obiettivo è quello di creare memoria, cultura e spettacolo da proporre a sale teatrali e circuiti di spettacolo interessati a testi di grande impatto emozionale.
Le Malecorde nascono nel 1999 da un’idea di Giovanni Battaglino con il doppio intento di proporre brani originali e di studiare ed eseguire il repertorio di Fabrizio De André.
Nel 2001 si giunge alla formazione attuale dopo alcuni cambi di musicisti e negli anni il repertorio si amplia senza abbandonare gli intenti iniziali.
Oltre ai numerosi concerti nel Nord Italia il gruppo si dedica a progetti paralleli come accompagnare alcuni scrittori nelle presentazioni dei loro libri con programmi musicali ad hoc.
 
Per info e prenotazioni: 
Associazione YOWRAS – 338.1236078 – www.yowras.it - www.malecorde.it
Ufficio Turismo IAT – tel. 0175.46710 – www.saluzzoturistica.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro