MANTA - Quattro aperture serali straordinarie per il Castello della Manta ad agosto

La splendida dimora medievale è uno dei 23 siti del FAI visitabili ‘in notturna’ questo mese. Ospiterà l’evento dedicato alle stelle ‘Astronomi per una notte’

Redazione 06/08/2020 16:46

 
C’è anche il Castello della Manta tra i 23 beni del FAI coinvolti nelle aperture serali straordinarie di agosto. Nelle serate di venerdì 7 e sabato 8, venerdì 14 agosto e a Ferragosto la splendida dimora, decorata con alcuni degli affreschi più belli nell’ambito dell’arte tardogotica, ospiterà un evento dedicato alle stelle.
 
Con Astronomi per una notte, gli ospiti potranno imparare a orientarsi nel cielo e a riconoscere le stelle principali grazie a videoproiezioni e al programma Stellarium, un planetario virtuale, a cura della Società Ar.Te.C. Le Sere FAI d’Estate al Castello della Manta si concluderanno poi venerdì 21 e 28 agosto.
 
Per consentire al pubblico di visitare i beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.
 
Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.
 
L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

Notizie interessanti:

Vedi altro