SALUZZO - Sabato 27 maggio termina la stagione di teatro amatoriale al "Magda Olivero" di Saluzzo

Appuntamento con “Il Viandante”, omaggio a William Butler Yeats, uno spettacolo presentato dalla compagnia Le Cercle Rouge di Busca

c.s. 22/05/2023 07:52

Sabato 27 maggio termina la stagione di teatro amatoriale al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj APS, Comune e compagnia Primoatto, con “Il Viandante”, omaggio a William Butler Yeats, uno spettacolo presentato dalla compagnia Le Cercle Rouge di Busca.
 
Il lavoro che l’associazione culturale le Cercle Rouge presenta per il 2023, nel ventennale della sua fondazione, è un progetto teatrale-musicale dal titolo “Il Viandante” ispirato all’opera del grande poeta irlandese, premio Nobel per la letteratura, William Butler Yeats. “Il Viandante” si ispira a “The Pot of Broth”, una breve drammaturgia che sortì dalle ricerche di Yeats sulle tradizioni irlandesi, le antiche storie celtiche, il loro carattere magico per rinnovare la gestualità e la ritualità del teatro irlandese. Nell’intento di riscoprire le tradizioni del mondo contadino arcaico della Provincia Granda si getta un ponte ideale con lo scrittore W. B. Yeats proprio in questo aspetto di rinnovamento del teatro. Nella nostra tradizione contadina sono numerose le testimonianze di storie che legano alla magia dei luoghi gli avvenimenti successi o leggendari e che, riportate nella tradizione orale, rievocano una ritualità tutta particolare di gesti e di fatti che si possono idealmente collegare alle proposte drammaturgiche di Yeats. Un fare teatro che si incentra sulla gestualità e sul suo fascino nella rappresentazione scenica, come appunto scriveva Yeats, che a sua volta si richiamava all’antico teatro Noh giapponese, proprio per sottolineare la ritualità del gesto teatrale. 
 
Sul palcoscenico saliranno Corrado Vallerotti, Mariella Caporaso, Luca Armando, Claudia Ponzalino, con le musiche di Mario Cottura, la drammaturgia di Laura Maria Chiotasso e la regia e videosequenze di Costantino Sarnelli.
 
Il costo del biglietto è di 8 euro, per informazioni e prenotazioni: primoatto2011@libero.it - Tel: 3477224307

Notizie interessanti:

Vedi altro