SALUZZO - Saluzzo, al Magda Olivero si chiude il festival “Green Days: cultura, arte, sostenibilità”

Il 22 marzo alle ore 21 lo spettacolo di Massimiliano Loizzi "Storie per la fine del mondo"

Massimiliano Loizzi

c.s. 06/03/2024 16:18

Venerdì 22 marzo alle 21 si chiuderà il festival “Green Days: cultura, arte, sostenibilità” di Ratatoj APS con lo spettacolo di Massimiliano Loizzi “Storie per la fine del mondo”. Urgente, profondo e attuale, il racconto di Loizzi - scrittore, attore, comico e regista, volto noto de ilTerzoSegretodiSatira – è fatto di frammenti di storie tragiche eppure comiche: un’intensa raccolta di fiabe per adulti dove si ride e si soffre ma soprattutto si soffre.
Come mai tutti parlano della fine del mondo seppure nessuno pare voglia parlarne per davvero? E perché l’emergenza ambientale è strettamente connessa alle migrazioni?
Anche se sappiamo bene che se non cambiamo il mondo per come lo viviamo, sarà il mondo stesso a rifiutarci e l’umanità, prima di quanto pensiamo, potrebbe estinguersi, non riusciamo a crederci perché non lo vediamo. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Ma che potere hanno le storie e quanto, la nostra capacità di immaginare un mondo diverso può, influenzare il mondo stesso? 
 
Da sempre l’essere umano ha bisogno di tramandare le proprie storie ed è proprio da quel bisogno che ha origine l’idea stessa di comunità: seduti attorno a un fuoco per scaldarsi e tenersi al riparo da bestie feroci (proprio lì dove è nata l’idea di far serata ed è stato inventato lo spritz) si raccontavano storie e, guardando le stelle, si cercava di dare risposte alle domande di sempre.
 
Intrecciando storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e nonni, narrazioni su Beethoven, incursioni nella canzone, piccole incredibili storie di persone che hanno salvato il mondo, famigerate liste di persone da evitare in un’apocalisse ambientale, nessi inaspettati, come quello tra un nonno pugliese e una leggendaria eroina della resistenza antinazista polacca, mucche colpevoli con le loro flautolenze del disastro ambientale, Storie per la fine del mondo racconta la crisi della nostra società postcapitalista, la crisi di ogni comune essere umano che ha superato i quarant’anni, la crisi del mediterraneo e la crisi ambientale, cercando di restituire una piccola oncia di senso a tutto ciò, e fare, tutte e tutti insieme, un piccolo passo più in là.
 
Il costo del biglietto è di 15 euro + dp. I biglietti sono acquistabili su Mailticket, anche con Carta del Docente e 18 App, a questo link.
 
Info: www.cinemateatromagdaolivero.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro