SALUZZO - Saluzzo, le iniziative del fine settimana

Tra le proposte anche una visita guidata in lingua francese nel centro storico della città del Marchesato

04/07/2019 15:18

Sabato 6 luglio è in programma una visita guidata al centro storico di Saluzzo in francese. La proposta è indirizzata a turisti, studenti e chiunque voglia scoprire l’Antica Capitale del Marchesato raccontate in lingua francese. Il tour conduce nei luoghi di maggior interesse storico e artistico della città: via Volta, detta anche Dei Porti Scur , piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni e il Museo Civico Casa Cavassa, Salita al Castello, con il Palazzo delle Arti Liberali e l’Antico Palazzo Comunale e infine, la Castiglia. Appuntamento all’ufficio turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 alle ore 15.30- costo dell’iniziativa: 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni.
 
Domenica 7 luglio in Castiglia il pomeriggio è “Sulle tracce di Matteo Olivero: la sua vita, il suo tempo”. L’iniziativa si svolgerà nell’Archivio Storico dove i visitatori potranno ascoltare il racconto, per immagini e testi, della vita e delle opere del pittore divisionista vissuto a Saluzzo e legato al territorio delle valli del Monviso, avendo così un’introduzione alla mostra in corso “Matteo Olivero. La formazione, i temi e la fortuna”.
 
La mostra monografica, a cura di Antonio Musiari, ha luogo, in contemporanea, in sei sedi, due delle quali a Saluzzo, con la Pinacoteca Matteo Olivero e l'esposizione al primo piano della manica ottocentesca della Castiglia. L'Archivio Storico della Città di Saluzzo conserva anche il carteggio privato del pittore, così importante per la comprensione della sua personalità artistica.
 
Ad accogliere i partecipanti l'archivista Roberta Chitarrini, che ha contribuito al catalogo della mostra con una ricostruzione delle vicende e del riordino del fondo archivistico. Le visite guidate, della durata di circa 30 minuti, si succederanno dalle 15.30 alle 18.30. Ritrovo nella biglietteria della Castiglia. Il costo è di 2 euro a persona. Per entrambe le iniziative è consigliata la prenotazione, telefonando al numero verde 800392789 oppure inviando una email a saluzzo@coopculture.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro