SALUZZO - Saluzzo: le prossime gite de 'Il tempo ritrovato'

Il 21 febbraio la meta è l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. Il 7 marzo si visiterà la mostra 'I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità'

27/01/2019 13:58

Sono aperte le iscrizioni per le prossime gite de Il Tempo Ritrovato – l'Università degli adulti a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Saluzzo. Giovedì 21 febbraio si visiterà il complesso abbaziale di Sant'Antonio di Ranverso, situato a Buttigliera Alta, in provincia di Torino, all'imbocco della Val di Susa. Il complesso religioso rappresenta una testimonianza di grande interesse storico, artistico e naturalistico lungo la Via Francigena. La chiesa, con facciata tardogotica, conserva al suo interno lo spettacolare ciclo di affreschi del torinese Giacomo Jaquerio, opera del XV secolo, con la realistica Salita al Calvario; l’altare maggiore è impreziosito dal bellissimo polittico con la Natività e Santi dell’altro grande maestro piemontese, Defendente Ferrari (1530).
 
L’ altro appuntamento è giovedì 7 marzo con la mostra “I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità” presso la GAM di Torino. Un “fuori-programma” dell’anno accademico in corso deciso in considerazione dell’importanza della mostra. La mostra presenta 80 opere dei Macchiaioli, in particolare degli artisti attivi in Piemonte, Toscana e Liguria, nella seconda metà dell'Ottocento.
 
Ritrovo e orario: le gite partiranno da Piazza XX Settembre alle ore 13.30, e saranno accompagnate da una guida turistica. Costi e riduzioni: 30 euro per la gita a Sant’Antonio di Ranverso; 36 euro per la mostra sui Macchiaioli alla GAM; Per i possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte il costo è di 26 euro per entrambe le gite.
 
Termini e condizioni: per partecipare alle gite, aperte a tutti, occorre iscriversi all’Università degli adulti presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo. Per entrambe le gite occorre iscriversi entro il 5 febbraio. Iscrizioni e informazioni: Ufficio Turistico IAT di Saluzzo, P.zza Risorgimento 1 Saluzzo Tel. 0175 46710.



c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro