SALUZZO - Superottimisti approda a Saluzzo con un progetto di memoria condivisa

Lunedì 20 ottobre, all’interno della rassegna “Lunedì cinema”, verrà lanciata una raccolta di pellicole familiari e amatoriali in formato ridotto

c.s. 13/10/2025 09:57

L’associazione archivio Superottimisti APS, archivio regionale di film di famiglia con sede a Torino, approda a Saluzzo con un’iniziativa dedicata alla memoria privata e collettiva: una raccolta di pellicole familiari e amatoriali in formato ridotto (Super8, 8mm, 9,5mm Pathé Baby e 16mm).
 
Il progetto sarà presentato al pubblico lunedì 20 ottobre alle ore 21, in occasione della proiezione del film “Lo Squalo” di Steven Spielberg (1975), all’interno della rassegna “Lunedì cinema” organizzata da Ratatoj APS. Prima della proiezione, in sala verrà presentato “Superottimisti a Saluzzo: tra memoria e territorio” e saranno mostrate alcune immagini già lavorate dall’archivio.
 
Dalla data della presentazione del progetto all’8 gennaio 2026, presso il Cinema Teatro Magda Olivero, sarà possibile consegnare le proprie bobine a Ratatoj APS. Le pellicole verranno digitalizzate gratuitamente e diventeranno parte di un nuovo archivio collettivo. I materiali raccolti a Saluzzo, troveranno spazio all’interno di una serata di Lunedì Cinema a gennaio. 
 
Un progetto di memoria condivisa
 
Superottimisti è un archivio vivo, un progetto culturale che mira al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione degli home movies, coinvolgendo direttamente le comunità. Dopo la raccolta, l’associazione si occupa della conservazione, restauro, digitalizzazione e archiviazione delle pellicole, restituendo nuova vita a immagini altrimenti destinate all’obsolescenza.
 
Informazioni pratiche
• Periodo raccolta: dal 20 ottobre 2025 all’8 gennaio 2026.
• Punto di raccolta: Ratatoj APS – Cinema Teatro Magda Olivero.
• Orari: ogni lunedì, dalle 16 alle 23 (pausa natalizia esclusa).
• Per chi avesse difficoltà a consegnare in questi orari, è possibile scrivere a: info@cinemateatromagdaolivero.it.