SALUZZO - Un ciclo di incontri dedicato a Bach per diventare ascoltatori più consapevoli

In attesa del 'Marchesato Opera Festival' è stato organizzato un evento lunedì 21 maggio

15/05/2018 11:35

Dal 15 al 21 luglio 2018 ritorna il Marchesato Opera Festival(MOF), una rassegna concertistica volta ad alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, valorizzandone la storia e il patrimonio artistico. Il MOF costituisce uno dei tasselli fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città di Saluzzo e del territorio delle Terre del Monviso: per un’intera settimana, la musica antica trova collocazione naturale nei prestigiosi palazzi dell'antica capitale del Marchesato e si muove oltre i confini cittadini verso luoghi di altrettanto fascino - dal Castello di Lagnasco alla Cappella marchionale di Revello, sino alla Cattedrale di Embrun. La settima edizione del Festival sarà un omaggio all'opera di Johann Sebastian Bach, universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Doveroso omaggio, in quanto a Saluzzo esiste una tra le collezioni più importanti in Italia dedicate a Bach, conservata presso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto dal Prof. Alberto Basso.
 
Per non essere semplici spettatori dei concerti dell'imminente Festival ma per diventare ascoltatori più consapevoli degli eventi musicali, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e la Fondazione Scuola APM, hanno proposto nel corso della passata stagione un ciclo di incontri rivolto agli appassionati di cultura musicale e ai curiosi.
 
Le buone idee hanno gambe per continuare il loro viaggio. Ed ecco che quest’anno i ragazzi delle classi del percorso figurativo-musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo coordinati dal docente di Cultura Musicale prof. Diego Ponzoe il Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte di Saluzzo, presentano Aspettando il Marchesato Opera Festival 2018 - Progetto Bach. Giochi, lezioni, uno spettacolo e una guida all’ascolto per avvicinarsi al genio di J.S. Bach.
 
Il primo appuntamento è lunedì 21 maggio 2018–Ore 11.15-12.45 / ore 14.45-16.15
 
Sede IBMP - Giardini dell’Annunziata - Via Volta 35
 
Giochi e attività basate sui 5 sensi aventi ad oggetto la musica di J.S. Bach e i suoi rapporti con la matematica. Attività realizzata dalla VK rivolta alle 4 classi quinte individuate nella scuola primaria di Saluzzo. Al mattino l’attività sarà rivolta alle due classi del plesso Pivano, mentre al pomeriggio alle due classi del plesso Dalla Chiesa. 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro