MELLE - Un gruppo di lettura in lingua occitana tra Melle e Venasca

La partecipazione è libera e aperta a tutta la popolazione. L'iniziativa vuole creare dei momenti informali intorno alla letteratura d'Oc

03/04/2018 10:39

Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita in collaborazione con Espaci Occitan propone un ciclo di incontri di animazione letteraria in lingua occitana. L’iniziativa vuole creare dei momenti informali intorno alla letteratura d’Oc: un invito a “se trobar” per scoprire e riscoprire la letteratura occitana, dalle origini ai giorni nostri.

Il primo appuntamento è fissato presso l’ala comunale di Melle martedì 10 aprile alle h 21. Le altre date a cadenza mensile sono in programma: martedì 8 maggio, presso i nuovi locali dell’Ufficio turistico dii Venasca e martedì 12 giugno, nella sede de Lu Cunvent di Rore.

Lo svolgimento prevede una breve introduzione a cura della dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero; l’animatrice del gruppo introdurrà il tema della serata con supporti multimediali (immagini, viseo, musiche) per poi proseguire con il contributo di tutto il pubblico. La partecipazione alle serate è libera e aperta a tutta la popolazione.

Il tema di martedì 10 aprile è “La letteratura dalle origini: i trovatori”. E’ previsto un secondo ciclo di incontri dopo la pausa estiva. Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.” Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello linguistico Unione montana Valle Varaita - p.za Marconi, 5 Frassino, tel 0175/978321 -sportellolinguistico@unionevallevaraita.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro