COSTIGLIOLE SALUZZO - Un nuovo sistema di prenotazione per l'evento FAI a Costigliole Saluzzo

Il prossimo 2 aprile è in programma "Passeggiando tra Palazzi e Castelli"

c.s. 27/03/2023 10:42

La Delegazione FAI di Saluzzo mette a disposizione un sistema per la prenotazione delle visite all’evento di domenica 2 aprile “Passeggiando tra Palazzi e Castelli” a Costigliole Saluzzo. Un’ulteriore facilitazione rivolta agli appassionati di arte per evitare code e godere a pieno di tutte le bellezze del paese in questa giornata inedita di monumenti aperti.
 
Fino a sabato 1° aprile, infatti, si potrà scegliere online, a quali turni di visita partecipare (selezionando il tour, l’orario e indicando le persone presenti nel proprio gruppo), così da organizzare al meglio la ricca giornata. L’evento, un’inedita giornata di immersione nelle bellezze storico-architettoniche del comune collinare del Saluzzese, è organizzato dalla Delegazione FAI di Saluzzo, in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo e l’associazione Attivamente. Le visite guidate sono previste dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 e la possibilità di menu convenzionati presso due locali del paese: Terzo Tempo per pranzo (0175-230376) e Castello Rosso per l’aperitivo (335-7792412). 
 
Gli itinerari
Domenica 2 aprile si potranno effettuare due differenti: “I palazzi del centro”, con partenza (punto ritrovo FAI) dal Palazzo La Tour e “Il borgo medievale”, con partenza (punto ritrovo FAI) dal piazzale della parrocchiale. 
 
Nel primo caso si visitano Palazzo La Tour e Palazzo Giriodi, nel secondo la Cripta e i Castelli della collina.  Per ogni visita si prevedono partenze scaglionate ogni mezz’ora. Ogni tour durerà indicativamente 70/80 minuti. Ciascun itinerario prevede un contributo di 5 euro. I due banchi Fai di partenza distano l’un l’altro meno di 15 minuti a piedi.
 
Gli iscritti al FAI (la tessera si potrà anche effettuare in loco) potranno ammirare, in esclusiva e gratuitamente,  esterni ed interni del seicentesco “Castlot”, una delle tre fortezze della collina costigliolese,  oggi proprietà privata eccezionalmente aperta al pubblico: visite previste alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17. Durata circa 40 minuti.
 
Ecco i link per le prenotazioni ai percorsi 
PALAZZI DEL CENTRO https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/i-palazzi-del-centro-di-costigliole-saluzzo-16744
BORGO MEDIEVALE https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/il-borgo-medievale-di-costigliole-saluzzo-16741
CASTLOT https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/il-castlot-di-costigliole-saluzzo-16743
 
Le Mostre
Durante il tour per il paese sarà possibile visitare le mostre gratuite “Selme – Si espandono le mie emozioni” a Palazzo La Tour; “Sì viaggiare” nei locali dell’ex stazione dei treni e “Ceretto,  5 gennaio 1944” a palazzo Giriodi.

Notizie interessanti:

Vedi altro