BARGE - Venerdì 10 e domenica 12 maggio appuntamenti dedicati a Leonardo da Vinci a Barge

Un convegno su Leonardo scienziato e l’inaugurazione dei lavori di recupero sentieristico e del restauro degli affreschi della Certosa, con la presentazione di due guide dedicate al Mombracco

28/04/2019 12:33

Venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 15 si svolge nel Salone Multimediale Ludovico Geymonat di Barge la giornata di studio “Leonardo Da Vinci scienziato, filosofo ed artista. Le radici dell’umanesimo scientifico”.
 
Il programma prevede quattro interventi: “Leonardo scienziato e filosofo” a cura di Fabio Minazzi dell’Università degli Studi dell’Insubria, “Leonardo Da Vinci e gli strumenti tra arte e scienza” a cura di Sara Taglialagamba e Gino Tarozzi dell’Università di Urbino Carlo Bo, “Leonardo artista e scienziato” a cura di Rolando Bellini dell’Accademia di Brera di Milano e “Sull’ermeneutica leonardiana” a cura di Marco Marinacci dell’Università Telematica “E. Campus”.
 
Ricco il programma di domenica 12 maggio, giornata durante la quale la vera protagonista sarà la Certosa di Mombracco dove si svolgeranno numerosi appuntamenti già a partire dal mattino.
 
Alle ore 10 sono previste l’inaugurazione dei lavori di recupero dei sentieri dell’Anello di Leonardo, alla quale prenderà parte anche il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano, e la presentazione della nuova guida “Le vie del Mombracco. La montagna di Leonardo” di Mattia Bianco e Cristian Mustazzu e del primo volume della collana per l’infanzia “Le avventure di Trek & Bike” dal titolo “Trek & Bike e la Montagna di Leonardo”. Entrambe le pubblicazioni sono in uscita presso Fusta editore di Saluzzo.
 
Dopo un rinfresco offerto alle ore 13 dalla “Locanda della Trappa”, il programma prosegue alle ore 15 con la presentazione del profumo “Leonardo” di Carmelina Novembre e alle ore 16 con l’inaugurazione ufficiale del restauro degli affreschi della Certosa di Mombracco e della Sala Capitolare. La giornata si chiude alle ore 17 con la presentazione della Vigna di Leonardo, creata dall’Azienda Agricola L’autin di Barge.
Per chi desidera abbinare la partecipazione a questi appuntamenti a un’escursione guidata, gli accompagnatori naturalistici di Vesulus e le guide turistiche di GAIA propongono La montagna sacra, un’escursione con partenza da Barge alle ore 9. L’itinerario si sviluppa su sentiero e strada sterrata in direzione della località La Trappa di Montebracco. Nel pomeriggio visita al convento di San Giacomo con guida turistica, in concomitanza con l'inaugurazione del restauro affreschi.
 
Gli appuntamenti fanno parte del calendario che il Comune di Barge ha organizzato per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte, con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Il calendario è inserito nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. 
 
Il programma degli eventi leonardiani prosegue mercoledì 15 maggio con Leonardo il genio universale, corso di formazione e aggiornamento per insegnanti. Si ricorda inoltre che presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge è in corso da domenica 5 maggio la mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”, che sarà visitabile fino al 3 luglio dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879)
 
L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro