SALUZZO - Venerdì 6 giugno l’inaugurazione del Festival Suoni dal Monviso

A Saluzzo quattro cori piemontesi si affiancheranno ai giovani musicisti del Conservatorio Ghedini per esibirsi sulle note della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven

c.s 13/05/2025 09:12

Vederdì 6 giugno alle ore 21, presso la chiesa cattedrale di Maria V. Assunta di Saluzzo, si inaugura la ventunesima edizione del Festival Suoni dal Monviso con la monumentale esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, che vedrà la presenza di un’orchestra di settanta elementi e di un coro di oltre centocinquanta persone.
 
Si tratta di una delle opere più famose di tutto il repertorio classico, universalmente nota come la “Sinfonia Corale”, l’ultima compiuta da Beethoven ed eseguita per la prima volta nel 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna. È la sinfonia che contiene la celebre “Ode alla Gioia”, inno ufficiale dell’Unione Europea, che vuole essere uno straordinario inno di speranza in questo anno giubilare.
 
Per l’occasione I Polifonici del Marchesato non ricopriranno solo il ruolo di organizzatori, ma anche di esecutori, insieme ad altre eccellenze corali del territorio: la Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli, il Coro della Società Corale Città di Cuneo e il Coro Polifonico di Boves. I quattro cori piemontesi si affiancheranno ai giovani coristi e agli orchestrali del Conservatorio Ghedini di Cuneo.
I solisti saranno: Martina Malavolti, soprano; Anna Vasileva, mezzosoprano; Zidong Sun, tenore; Andrea Goglio, baritono. Il direttore sarà il maestro Gian Rosario Presutti.
 
L’ingresso è libero. Visita il sito di Suoni dal Monviso.

Notizie interessanti:

Vedi altro