PONTECHIANALE - WhatsAlp - In cammino sulle Alpi da Vienna a Nizza

Lunedì 11 settembre, tavola rotonda al Rifugio Alevé a Castello di Pontechianale

06/09/2017 11:01

Si chiama WhatsAlp il progetto di alcuni studiosi svizzeri supportati dalla Cipra (Comitato Internazionale per la protezione delle Alpi) che il 3 giugno scorso si sono messi in viaggio da Vienna attraversando le regioni alpine con l’intento di monitorarne lo stato attuale dal punto di vista antropologico. Un viaggio simile - denominato allora TransAlpedes - venne effettuato nel 1992. 
Cosa è cambiato in questi 25 anni? L’interesse verte sulle trasformazioni nel paesaggio e nella società. Gli eventuali mutamenti saranno registrati e discussi in loco con operatori, enti, organizzazioni a ogni tappa del viaggio che li condurrà alla destinazione finale, il 29 settembre a Nizza.

Chi sono i partecipanti al viaggio-studio nelle Alpi?
Dominik Siegrist, geografo paesaggista, lavora presso la facoltà di Scienze Applicate e Tecnologia a Rapperswill in Svizzera. 
Harry Spiess, geografo, lavora presso la facoltà di Scienze Applicate e tecnologia ZHAW in Svizzera.
Gerhard Stûrzlinger, geografo e scrittore. Questi studiosi hanno partecipato al primo trek nel 1992.
Christian Baumgartner, Vice-presidente della Cipra International

Lunedì 11 settembre dopo la sosta nel Parco Regionale del Queyras i membri della comitiva, attraversato il colle di Vallanta, saranno ospiti del rifugio Alevé a Castello di Pontechianale.
Per l’occasione l’Unione montana Valle Varaita, in sinergia con i partner del Tavolo Move, organizza una tavola rotonda (ore 20.30) per accogliere i visitatori, ascoltare i loro racconti e per metterli in grado di approfondire la situazione relativa alla Vale Varaita. “L’ evoluzione del trend turistico dal 1992 ai giorni nostri”, questo il tema della serata.
Relatori: amministratori, operatori turistici e museali, allevatori, tecnici. L’ingresso è libero e aperto al pubblico.

Per info sul progetto WhatsAlp: https://whatsalp.org/en/home/
Per info sull’incontro del 11/09: Unione Montana Valle Varaita, tel 0175.978321
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro