RACCONIGI - A Racconigi una visita dedicata interamente alle tradizioni natalizie

Sabato 3 gennaio sarà possibile scoprire tutti quegli angoli della città e del Castello Reale che meglio rappresentano lo spirito delle feste

c.s. 01/01/2026 10:23

Royal Community Tour di Racconigi, una proposta culturale di scoperta del territorio attraverso la narrazione degli ambassador locali, torna con Italian Royal Experience, la nuova strategia per vivere le Residenze Reali Sabaude. È in arrivo nella giornata di sabato 3 gennaio un appuntamento aperto a tutti a Racconigi, che vedrà un tour dedicato alle tradizioni natalizie dei racconigesi e della famiglia Savoia. Per prenotare la visita, cliccare qui. In chiusura del periodo natalizio è possibile così partecipare ad una visita alla città di Racconigi che condurrà a scoprire i luoghi che meglio rappresentano lo spirito del Natale. Storici presepi, cicli decorativi in splendide chiese, luci e colori della festa. La visita al Castello Reale completerà la narrazione. I Savoia non furono mai presenti a Racconigi durante il periodo invernale; è però interessante rievocare tra le mura del Castello le tradizioni natalizie nella casa Reale specie nell'ambiente familiare di Vittorio Emanuele III e di Elena del Montenegro. Ad accompagnarci nel viaggio nella tradizione saranno alcuni racconigesi che ne valorizzano le peculiarità locali. Inizio visita: ore 14.30.
Ingresso in Castello: ore 16.30.
Durata: 3 ore.
Punto di ritrovo: Ufficio Turistico di Racconigi - Palazzo Comunale, piazza Carlo Alberto I (davanti al Castello Reale). Per sapere di più del progetto “Residenze Reali Sabaude Piemonte - Your Italian Royal Experience”, visitare questa pagina. Informazioni: Conitours, +39 0171 696 206, info@cuneoalps.it, https://www.cuneoalps.it/.