SAVIGLIANO - A Savigliano è di nuovo tempo di 'Quintessenza'

Profumi, aromi, essenze, spezie, sapori invadono il centro storico per la XXI edizione dedicata al rapporto tra natura e alimentazione

02/05/2018 15:31

Per il ventunesimo anno, QuintEssenza torna a invadere il centro storico di Savigliano con colori, profumi e sapori. La manifestazione è ideata e organizzata dall’Ente Manifestazioni di Savigliano: un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio tra presente e passato.
 
QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche distribuite su tutto il tessuto cittadino, che saranno per un giorno in città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata. 
 
Al centro della XXI edizione una grande riflessione sul rapporto tra natura e alimentazione: si parlerà dei benefici che erbe e spezie possono dare al corpo umano, se combinati ad una sana alimentazione e quando utilizzati in campo medico, nel ricco programma di incontri organizzato prima e durante la giornata di domenica.
 
In particolare, l’Ente Manifestazioni di Savigliano ha organizzato per sabato 19 maggio un incontro (a ingresso gratuito) dedicato proprio a questi temi: in occasione della conferenza "SPICE UP YOUR HEALTH: metti un po' di pepe alla tua salute! I benefici delle spezie e loro utilizzo pratico" ci sarà occasione di ripercorrere la storia delle spezie e approfondire le straordinarie potenzialità che queste hanno per la nostra alimentazione e per la nostra salute.
 
Si parlerà di natura anche al Museo Civico di Savigliano, con un incontro in programma venerdì 18 maggio dedicato al valore degli alberi e dei pericoli che li minacciano; e di nuovo domenica 20 maggio in occasione dell’approfondimento “La natura che cura: viaggio tra le piante curative usate un tempo nelle spezierie ospedaliere.”
 
Come ogni anno, poi, il Múses propone laboratori dedicati ai fiori ed ai profumi, con una particolare attenzione alla cucina.
 
Infine, lunedì 21 maggio, sarà l’Università degli Studi di Torino ad organizzare una tavola rotonda animata da specialisti dal titolo: “Qualità e Botanicals: aspetti emergenti e criticità”.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro