RACCONIGI - Camminando a Racconigi per ricordare la nascita della Resistenza in Piemonte

Appuntamento giovedì 10 con partenza da piazza Carlo Alberto e arrivo alla Soms per letture e musica

Redazione 07/09/2020 17:15

 
Un itinerario tra le piazze di Racconigi accompagnato da parole e musica alla Soms, per ricordare la nascita della Resistenza in Piemonte, avvenuta l’8 settembre 1943. Anpi Racconigi e Progetto Cantoregi organizzano per giovedì 10 settembre 2020 a partire dalle ore 21 una serata itinerante, scandita in cinque tappe, che si conclude con letture e canzoni alla Soms di via Carlo Costa, dedicata a un periodo cruciale della storia italiana, che con il sacrificio, il coraggio, il valore di molti ha saputo forgiare le basi per la nostra Repubblica. 
 
I momenti storici saranno rievocati da Pierfranco Occelli, presidente della sezione Anpi di Racconigi, partendo dal proclama di armistizio annunciato dal maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943.
 
Le letture di romanzi, saggi e poesie alla Soms saranno a cura di Irene Avataneo, Cristina Fenoglio, Valentina Perlo, Pierbartolo Piacenza, Andrea Piovano, Federico Soldati e Mariagrazia Soldati che daranno voce alle parole di scrittori, poeti o protagonisti e protagoniste della Resistenza, tra cui: Salvatore Quasimodo, Pietro Calamandrei, Curzio Malaparte, Cesare Pavese, Giorgio Bocca, Irma Marchiani, Liana Catri, Giuseppe Marinetti, Giaime Pintor. Con la partecipazione di Michele Banchio e la sua chitarra.
 
Si parte alle ore 21 da Piazza Carlo Alberto dal monumento dedicato ai partigiani cittadini, per poi raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza degli Uomini) e quindi Piazza San Giovanni perché nella sede della Parrocchia prese vita il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale). La quarta tappa sarà Piazza Santa Maria dove si ricorderà il funerale del partigiano Tormenta. Il cammino prosegue quindi in Via Priotti, alla lapide del partigiano Mimì Appendino, ucciso a 20 anni, per poi terminare alla Soms e dare il via alle letture.
 
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione CRS e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Racconigi.
Info: 335.8482321 – www.progettocantoregi.it – info@progettocantoregi.it Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi - IG Progetto Cantoregi. Ufficio stampa Progetto Cantoregi: Paola Galletto - pao.galletto@gmail.com

Notizie interessanti:

Vedi altro