SAVIGLIANO - Da Manhattan a Savigliano, arriva lo “Swap party”

Il “baratto” dei vestiti usati è una delle ultime tendenze in fatto di moda negli Usa. Lo scambio promosso da Oasi Giovani si tiene sabato 30 a palazzo Longis

c.s. 30/04/2022 09:21

Significa letteralmente “scambiare”, “barattare” ed è una delle ultime tendenze in fatto di moda. È lo Swap party, scambio di vestiti usati che permette di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato. L’iniziativa, nata a Manhattan, ora sbarca a Savigliano nell’ambito delle iniziative del progetto “Oceano” di Oasi Giovani. L’appuntamento è per sabato 30 aprile presso palazzo Longis, in via Torre de Cavalli 5.
 
Dalle 14,30 alle 18,30, portando capi che non si indossano più, si riceveranno dei gettoni con cui sarà possibile acquistare altri indumenti. Dai pantaloni alle t-shirt, dai vestiti per bambini alle borse (non sono previsti intimo e scarpe). Ma non ci sarà solo vestiario: dalle 10 sarà attiva una postazione dell’Ashas, associazione a favore di persone con disabilità, che proporrà libri usati ad un prezzo simbolico. Il ricavato andrà ad iniziative benefiche.
 
“Lo swap party è un grande evento che torna dopo due anni - spiega la vicepresidente di Oasi Giovani Margherita Testa -. L’iniziativa serve a riflettere sull’importanza del riuso e della sostenibilità ed è rivolta a tutti, non solo ai giovani. Chi lo desidera, inoltre, potrà approfittare dell’ampio parco di palazzo Longis per rilassarsi o fare pic-nic portando coperte e merenda”.
 
Promosso dai ragazzi del progetto “Oceano”, lo Swap party si avvale della collaborazione dei ragazzi di Amnesty International Savigliano e di quelli di Fridays For Future Saluzzo. Sempre sabato 30, presso le cucine di palazzo Longis, come ideale prosecuzione di giornata si svolgerà un nuovo appuntamento di “Nonn’insegnami”, progetto inclusivo ed aggregante che tramite la cucina abbatte le barriere generazionali, culturali e sociali. Questa volta sarà protagonista la cucina della “Grande mamma Africa” (in collaborazione con il progetto Sai - Sistema Accoglienza e Integrazione - e la cooperativa Orso). Dalle 16 si impareranno da ragazze e ragazzi africani i segreti di una cucina ricca di sapori e tradizioni, mentre dalle 20.30 si mangerà tutti insieme. Prenotazioni al 333.2742858.

Notizie interessanti:

Vedi altro