SAVIGLIANO - “InSolido profumo” al MÚSES Accademia Europea delle Essenze

Come creare un insolito profumo in occasione della Giornata Nazionale del Profumo

Redazione 15/03/2017 08:31

A marzo inizia la primavera, i fiori sbocciano nei giardini, nei prati, sugli alberi e con il profumo della nuova stagione arriva una nuova festa: la Giornata Nazionale del Profumo, già in voga in Inghilterra e Francia da qualche anno nel giorno dell'equinozio di primavera.
Domenica 19 marzo Francesca Di Paolo, una guida turistica appassionata ed esperta di essenze, vi accompagnerà alla scoperta del MÚSES Accademia Europea delle Essenze nello storico Palazzo Taffini d'Acceglio di Savigliano, dove potrete partecipare ad un esclusivo laboratorio ideato per la Giornata Nazionale del Profumo 2017: la creazione di un profumo solido personalizzato.
Nell'avanguardistica aula sensoriale del museo avrete a disposizione gli strumenti del profumiere, materie prime totalmente naturali, per sfruttare e scoprire i vostri gusti olfattivi. Il risultato del laboratorio proposto da MÚSES sarà un piccolo scrigno di inebriante profumo in forma solida, che vi stupirà per la facilità di utilizzo e la comodità di averlo sempre a portata di mano. Non solo: avrete con voi anche la ricetta e le conoscenze per provare a produrre piccoli profumi con fragranze diverse, nel comfort della vostra casa.
La proposta si completa con la visita alle affascinanti sale del MÚSES, che espongono la storia del profumo insieme ad installazioni di artisti contemporanei che ci propongono riflessioni visive sui fiori, che evocano ricordi olfattivi e imitano spruzzi di fragranze.
In contemporanea all'attività per gli adulti, i più piccoli potranno giocare con gli aromi in un divertente laboratorio organizzato dai Servizi Educativi di MÚSES, nel quale realizzeranno un simpatico souvenir profumato.
InSolido profumo. Ritrovo dei partecipanti domenica 19 marzo alle 10 in piazza Santarosa, Savigliano; durata dell'attività 2,5 ore. (Maggiori dettagli verranno comunicati al momento della prenotazione). Quota di partecipazione all'attività per adulti: € 25 (comprendenti: biglietto di ingresso al MÚSES, visita guidata, laboratorio di profumo della durata di un'ora, materie prime). Numero minimo di
partecipanti: 10. Quota di partecipazione all'attività per bambini (dai 5 ai 12 anni): € 7 (comprendenti l'ingresso al MÚSES e il laboratorio della durata di un'ora)
Prenotazione obbligatoria entro il 17 marzo al numero 366.9361242.

Informazioni su www.cegat.it e su www.musesaccademia.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro