SAVIGLIANO - Nel tendone circense di Savigliano lo spettacolo di un giocoliere di fama mondiale

Un ritorno a casa per Carlo Cerato che alle "Scuole di Circo Fuma che 'nduma" ha mosso i primi passi nell'arte della giocoleria

Fotografia: Andrea Macchia
Fotografia: Andrea Macchia
Fotografia: Andrea Macchia

Francesca Barbero 08/07/2023 10:13

Dopo la poesia del concerto di Roncea accompagnato dalla coreografia e dell'acrobata Andrea Monterosso, un live con la full band al completo, questa sera, alle 21.30, nel tendone circense di Savigliano, arriva LLABYELLOV, di e con Carlo Cerato, giocoliere di fama mondiale che porta il suo spettacolo di circo contemporaneo all'interno della XV edizione de "Il Ruggito delle Pulci". Quello di Carlo è un ritorno a casa, a voler essere precisi, perché è nelle Scuole di Circo "Fuma che 'nduma" di Cuneo che l'artista si vota alla giocoleria. Merito anche della mamma che non solo lo accompagna, a sua insaputa, alla prima lezione di circo, improntata sulla figura del clown, ma insiste perché il figlio, all'epoca ragazzino undicenne, segua anche la seconda lezione, colpita dallo spazio non agonistico dove i ragazzi possono sviluppare creatività e motricità. Carlo al circo non voleva più metterci piede ma proprio in quella seconda lezione si innamora, perdutamente, della giocoleria. L'enfant prodige, dopo otto anni di allenamenti presso le Scuole “Fuma che 'nduma'", decide di intraprendere la carriera professionista diplomandosi alla FLIC Scuola di Circo, nel 2017, e al Centre national des arts du cirque/CNAC successivamente. Oggi, Carlo è riconosciuto come uno dei più geniali e creativi giocolieri del mondo, sperimentatore di nuove tecniche ed inventore di nuovi attrezzi. Quest'anno è stato ospite -primo italiano in 42 edizioni- del Festival Mondial Du Cirque Demain, il più importante festival del mondo riservato ai giovani artisti.
 
 
Lo spettacolo LLABYELLOV è inserito all'interno del Prefestival della XV edizione de "Il Ruggito delle Pulci", Festival internazionale di circo che, da lunedì 10 a domenica 16, ospiterà 130 artisti circensi, dai 10 ai 20 anni, provenienti da tutta Italia e dalla Spagna con spettacoli pomeridiani e serali.
Prenotazione consigliata al +39 3534537803
 
Instagram: fumache'nduma
Facebook: Fuma che 'nduma Scuole di Circo
 
Il Tendone circense si trova a Savigliano, in Via degli Studi (vicino alle Scuole medie Schiaparelli).
 

Notizie interessanti:

Vedi altro